;
Cari tutti, siamo reduci da una nuova alluvione e ormai alla vigilia della campagna elettorale per le prossime elezioni regionali. Mentre l’attività dell’Assemblea Legislativa si avvia alla chiusura del mandato, è il momento del consueto aggiornamento mensile.
Fra il 18 e il 19 settembre ha piovuto sul nostro territorio più che nei due eventi estremi (presi singolarmente) del maggio dell’anno scorso, e quattro fiumi sono esondati provocando l’allagamento di zone che erano già finite sott’acqua 16 mesi fa. Allora furono 21 i fiumi esondati, stavolta gli effetti sono stati inferiori, in parte perché il terreno era asciutto ed è riuscito ad assorbire parte dell’acqua (l’anno scorso invece la seconda pioggia aveva trovato tutto ancora bagnato), in parte per i lavori che erano stati fatti nel frattempo. Ma le persone le cui case sono tornate ad essere invase dal fiume chiedono aiuto, sostegno, risposte. Il loro dolore ci interpella, e dovremmo davvero riuscire a superare l’odiosa lite politica che è stata innescata da una destra desiderosa di guadagnare elettoralmente sul dolore delle persone, ma a cui anche noi dovremmo sapere rispondere senza metterci sullo stesso piano. Una riflessione difficile, che ho provato a fare in questo post.
Scelto ormai da mesi il candidato presidente, Michele De Pascale, mentre si lavora al programma (chi fosse interessato all’incontro della fabbrica del programma che ci sarà fra pochi giorni trova il modulo per iscriversi qui), nei prossimi giorni il PD deciderà ufficialmente le liste dei candidati a consigliere. Per quanto mi riguarda sto promuovendo, insieme ad altri, l’inserimento in lista di due persone che vorrei sostenere alle elezioni, e cioè Virginia Gieri e Francesco Critelli. Virginia è stata presidente di quartiere e assessore comunale con tanti risultati concreti che parlano per lei, una donna capace di ascoltare le persone e al tempo stesso di fare funzionare le cose, dando risposte e risolvendo problemi; è inoltre un’amica con cui condivido strettamente l’attività politica da oltre vent’anni e nelle cui posizioni politiche mi rispecchio pienamente. Francesco è stato segretario della federazione e deputato della Repubblica, delle sue posizioni politiche condivido molte cose ma indubbiamente ci sono anche aspetti su cui la vediamo in modo differente; però abbiamo condiviso insieme passaggi complicati e difficoltà interne al PD, sostenendo la candidatura di Dario Mantovani alla segreteria provinciale, che pur non vincendo ha ottenuto quasi un terzo dei consensi interni. Siccome fare politica implica anche capacità di fare squadra, il sostegno a entrambi i candidati è importante per aumentare le loro concrete possibilità di elezione, e se sapremo fare insieme questa battaglia sono convinto che i risultati arriveranno. Ora aspettiamo l’ufficialità delle liste, ma intanto chi di voi fosse disposto a dare una mano in campagna elettorale può già cominciare a dirmi qualcosa.
Il 24 settembre c’è stata una seduta d’aula in cui abbiamo approvato l’assestamento di bilancio, il DEFR e l’autorizzazione all’esercizio provvisorio, che sarà probabilmente necessario per il fatto che la prossima legislatura partirà dopo le elezioni di novembre e difficilmente si riuscirà ad approvare il nuovo bilancio entro fine anno. C’è stata inoltre una informativa sull’alluvione e una discussione su questo argomento. Con ogni probabilità questa seduta risulterà l’ultima di questa legislatura, e anche se c’è stato qualche saluto conclusivo, certamente il pensiero di tutti noi era segnato soprattutto dall’alluvione che ha colpito i nostri territori nei giorni scorsi.
Nei giorni scorsi si è tenuta una seduta di commissione del Comune di Bologna sul rumore aeroportuale in cui sono intervenuto anche io, a seguito della pubblicazione del mio studio sui dati di traffico del 2023 e sul numero di sorvoli della città che a mio avviso sarebbero evitabili. In questo post faccio il punto sul tema del rumore aeroportuale a valle di tale seduta. Inoltre ho partecipato ad un incontro alla Festa dell’Unità sul tema del trasporto pubblico, ed anche su quell’incontro ho scritto un post che chi è interessato all’argomento può leggere.
Cultura: Avviso per la presentazione di progetti in materia di biblioteche e archivi storici rivolto agli enti pubblici 2024 (LR 18/2000 ), previsti contributi per sedi, servizi, allestimenti e dotazioni tecnologiche e interventi di descrizione del patrimonio librario e archivistico. Domande dal 23 settembre al 14 ottobre 2024. Cultura: Musica, Emilia-Romagna Festival: 27 concerti per celebrare 25 anni di eccellenze musicali. Da ottobre 2024 ad aprile 2025 a Imola, Faenza, Forlì e Castel San Pietro Terme, tra repertori classici e contemporanei. Agricoltura: Al via un bando per nuovi impianti frutticoli dotati di specifici strumenti di difesa attiva. Per resistere agli effetti dei cambiamenti climatici, fitopatie e calamità naturali, a disposizione 23 milioni di euro. Domande entro il 28 febbraio 2025. Ambiente: Contributi agli Enti Locali per l’attuazione dei Contratti di Fiume. Sostegno delle attività progettuali e dei processi partecipativi. Domande entro il 30 settembre 2024. Ambiente: Campagna gratuita di distribuzione alberi da piantare in Emilia-Romagna. A inizio 2025 saranno 3,7 milioni quelli nuovi messi a dimora; 13 milioni di euro dalla Regione. Alluvione: Maltempo, ecco i contributi per privati e imprese danneggiati dagli eventi del 20-29 giugno scorsi. Risorse destinate alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena. Domande entro il 15 ottobre 2024. Alluvione: Maltempo, in Romagna e nel Bolognese circa 350 millimetri di pioggia caduta, quattro bacini interessati nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena. Oltre mille persone evacuate in via precauzionale. Relazione della presidente Priolo in Assemblea legislativa il 24 settembre 2024. Scuola e inclusione: Lavoro, 11 milioni di euro per istruzione e formazione tecnica superiore: opportunità per circa 1.600 giovani e adulti con 79 percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore-Ifts per il 2024-2025. Potranno partecipare 1.580 persone, giovani e adulti occupati o non occupati. Scuola e inclusione: Contributi per i libri di testo e borse di studio per l’anno scolastico 24/25. Domande on line entro il 25 ottobre. Sanità: Registro tumori, in Emilia-Romagna la sopravvivenza a 5 anni superiore al dato nazionale: 65% per gli uomini e 60% per le donne, prevenzione fondamentale. Sanità: in Emilia-Romagna continua l’effetto dei Cau sui Pronto Soccorso: -20% i codici bianchi, -10% quelli verdi. Trasporti: Servizio ferroviario metropolitano di Bologna, 270mila passeggeri a luglio sulla Linea Pianoro-Porretta. Dal 19 settembre la linea passante Casalecchio-Bologna-Pianoro entrerà a pieno regime con un’offerta potenziata di 4 treni all’ora.
Nei giorni scorsi dal PD mi hanno chiesto un sintetico resoconto di mandato, che penso verrà incluso in un report conclusivo che il partito sta preparando. A voi anticipo le poche pagine che ho inviato come mio contributo.
Continuate a seguirmi sul mio sito e sulla pagina facebook. Se conoscete qualcuno interessato a ricevere questa mia mail periodica di aggiornamento, segnalatemelo, grazie!
Un caro saluto e alla prossima,
Giuseppe