;
All’inizio del mandato, nel 2004, il Sindaco mi ha affidato la competenza della Salute, che ho conservato fino alla fine. Quando all’inizio del 2009 sono diventato Vice Sindaco, si è aggiunta la delega ai Servizi Sociali, a sottolineare il processo di integrazione fra sociale e sanitario portato avanti in questi anni.
I miei compiti hanno implicato la responsabilità nel governo del sistema sanitario, che ho esercitato con la presidenza dell’organo politico di indirizzo e controllo a livello metropolitano (la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria), che cittadino (il Comitato di Distretto). Recuperando la capacità del Comune di incidere in questo settore, la cui gestione è in capo alle aziende sanitarie, è stato possibile raggiungere molti importanti risultati.
Ho portato a compimento la riforma dei servizi sociali, che avevo contribuito ad impostare dal settore sanitario. Gli assi portanti della riforma sono infatti l’integrazione delle competenze sociali e sanitarie, la valorizzazione del decentramento e dei quartieri, la separazione fra le funzioni di indirizzo-controllo e quelle di gestione.