;

Curriculum

Sono nato a Bologna il 29 luglio 1962. Sono sposato con Giovanna dal 1986. Abbiamo quattro figli e abitiamo a Granarolo dell’Emilia.

Ho conseguito la maturità scientifica con 60/60 al Liceo Fermi di Bologna nel 1981. Mi sono laureato in Matematica all’Università di Bologna, con 110 e lode, presentando una tesi sull’implementazione di algoritmi numerici su supercalcolatori ad architettura vettoriale nel 1985. L’anno successivo ho frequentato con successo un corso di perfezionamento in Teoria ed applicazione delle macchine calcolatrici.

Negli anni 1986-87 ho lavorato per Idroser, una società di ingegneria e di studi ambientali, ora confluita in Arpa.

Nel 1987 ho vinto un concorso al Cineca, consorzio di cui sono tuttora dipendente. Ho operato come specialista di sistemi informatici, nell’ambito del gruppo di sistemi ad alte prestazioni, e come coordinatore dell’attività di trasferimento tecnologico.

Nel corso degli anni mi sono occupato soprattutto di calcolo parallelo, architetture di sistemi di calcolo, modelli ambientali, sviluppo di interfacce ed integrazione tecnologica di sistemi in rete locale e geografica, spaziando dal livello di ricerca (con vari articoli pubblicati sulle riviste internazionali di settore) al lavoro su molti casi specifici, di derivazione accademica o industriale.

Nel periodo 1992-95 ho insegnato “Sistemi per l’elaborazione dei dati” all’Università di Modena come professore a contratto.

A partire dal 1996 mi sono dedicato per il Cineca ad iniziative volte ad introdurre tecnologie di calcolo ad alte prestazioni nell’industria italiana, coordinando un gruppo di progetti finanziati dalla Unione Europea (TTN Notsomad) nei programmi ESPRIT e IST.

Ho rappresentato il Cineca in diverse conferenze internazionali e pubblicato su riviste scientifiche internazionali come il Journal of Computational Physics e l’International Journal of Supercomputer Applications.

Nel 1999 sono stato eletto Consigliere del Comune di Bologna, assumendo durante il mandato il ruolo di capogruppo e di coordinatore provinciale della Margherita.

Dopo le elezioni amministrative del 2004 sono stato nominato Assessore alla Salute, durante il mandato ho ricevuto anche le deleghe a Comunicazione e Sistemi Informativi e nel 2009 anche Vice Sindaco con delega ai Servizi sociali.

Nell’ambito informatico ho fatto parte e rappresentato in occasioni ufficiali  il Forum Innovazione dell’ANCI. Ho inoltre presieduto il Forum Società della Conoscenza nell’ambito della rete di città europee Eurocities negli anni 2007 e 2008.

Nell’ambito sanitario ho presieduto il Comitato di Distretto e la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria. Inoltre sono stato Presidente della Rete Italiana Città Sane dell’OMS dal 2004 al 2010.

Nel 2009 sono stato rieletto Consigliere comunale. Sono stato fra i fondatori del Partito Democratico. Dal 2009 faccio parte della Direzione regionale del PD. Nel 2010 mi sono candidato per il Consiglio Regionale, risultando primo dei non eletti con 4232 voti di preferenza.

Nel 2010, decaduto il Consiglio Comunale per le dimissioni del Sindaco, sono tornato a lavorare al Cineca dove mi sono occupato di progetti informatici nel settore sanitario. Dopo due anni di pausa dall’impegno pubblico, nel maggio 2012 sono diventato Consigliere Regionale.

Nel novembre 2014 sono stato rieletto Consigliere Regionale, nel nuovo mandato sono stato eletto Presidente della Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport.

Mi sono ripresentato alle elezioni regionali del 2020, e sono stato diventato nuovamente Consigliere Regionale, sempre nel gruppo del Partito Democratico.

Conosco l’inglese, sono appassionato di montagna, amo gli animali, gioco a calcetto e quando riesco vado in mountain bike.