;

Finalmente la legge regionale per le Pro-Loco

22 Marzo 2016 Volontariato

aaaaOggi è finalmente diventato legge regionale il provvedimento sulle Pro Loco di cui sono primo firmatario, punto di arrivo peraltro di un lavoro che è iniziato nello scorso mandato dalla consigliera Paola Marani e a cui hanno collaborato diversi colleghi di maggioranza e di opposizione, che ringrazio. L’Assemblea Legislativa ha approvato la legge oggi, 22 marzo, a larghissima maggioranza col voto favorevole di PD, Lega, SEL, FI, FDI, AER e l’astensione del M5S.

La nuova legge definisce come Pro Loco le associazioni di promozione sociale dedite primariamente alla promozione del territorio e all’animazione turistica. Ne riconosce il ruolo in collaborazione con gli enti locali dando un quadro definito alle convenzioni che possono essere definite. Stabilisce l’inserimento della rete associativa delle pro-loco nel sistema di promozione turistica e individua possibili canali di finanziamento che verranno erogati tramite bandi pubblici.

E’ un intervento legislativo che segna un nuovo punto di partenza nelle relazioni tra i principali soggetti – istituzionali, imprenditoriali, di volontariato – impegnati a vario titolo nella definizione e nella gestione dell’offerta turistica regionale.

Per altre notizie sulla legge rimando a questo mio post precedente.

Qui invece ci sono una infografica e un video dell’Assemblea Legislativa che parla dell’argomento.

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace? Condividi:

Volontariato

Comments are closed.