;

News del 30 aprile 2021

30 Aprile 2021 Newsletter

Cari tutti, siamo da poco tornati gialli ma stiamo attenti a non allargarci troppo, per poter sperare in un’estate in cui si possa tornare a respirare. Ecco intanto il mio resoconto mensile.

Pandemia e vaccini

Il 29 aprile in Emilia-Romagna sono state somministrate 45 mila dosi di vaccino. Se si riuscisse a continuare a questo ritmo (cosa che dipende soprattutto dall’arrivo delle dosi) saremmo finalmente prossimi al tanto desiderato cambio di passo. Nell’attesa che la classe di età a cui appartiene ognuno di noi venga chiamata alla vaccinazione, è importante continuare a prestare attenzione alle precauzioni. Basta purtroppo guardarsi intorno per comprendere che tanti invece se ne infischiano, e siccome tutti vorremmo poter essere più liberi, è un peccato che per colpa di alcuni si corra ancora il rischio di tornare indietro. Spero vivamente a fine maggio di poter raccontare di una campagna vaccinale che corre senza più il freno della carenza delle dosi. Ma una volta superata l’emergenza sarà davvero il caso di farsi delle domande sulla sostanziale geopolitica che governa la disponibilità di vaccini: da un lato perché l’Europa non può essere subalterna rispetto a chi domina il mercato, dall’altro perché non è giusto che sia dubbio il se e quando la popolazione dei paesi meno ricchi potrà essere vaccinata.

Le amministrative bolognesi

Prosegue imperterrito il programma per mettere sindaco a Bologna il candidato “predestinato” da un caminetto che ha evidentemente un grande potere. Una situazione che avevo già descritto nei notiziari di fine febbraio e marzo, e a nulla sono valsi gli appelli a cercare percorsi condivisi, poco hanno contato le prove di quanto ampio sia il dissenso: tutto prosegue secondo copione. In verità un colpo di teatro c’è stato, con l’entrata in scena di una candidata imprevista, che potrebbe scombussolare i piani. A dimostrazione del fatto che in politica “i vuoti non esistono: si riempiono” come ha scritto un autorevole commentatore. In questa fase si sta discutendo delle regole con cui fare le primarie e preferisco aspettare che il quadro si delinei completamente prima di commentarlo in modo esaustivo. C’è molto da dire, infatti, su protagonisti e comprimari, programmi e carriere, poteri forti e deboli, verità e ipocrisie, conformismi e dissensi, temi sostanziali e cortine fumogene, chi corre in soccorso del vincitore annunciato e chi coltiva il coraggio della sfida. Restate sintonizzati, perché nelle prossime settimane è una vicenda che toccherà seguire con attenzione.

Il futuro della rete trapiantologica

A causa della pandemia il programma di potenziamento della rete regionale dei trapianti è stato sospeso e revocata la decisione di costituire un Centro di riferimento per la sua innovazione. Ed è stato costituito un gruppo di lavoro in assessorato, perché dopo la pandemia bisogna ripartire e l’innovazione nel campo dei trapianti è un percorso sfidante e fondamentale. Ho presentato un’interrogazione per chiedere il piano di lavoro, le eventuali linee guida e i tempi previsti per i lavori di questo tavolo, proponendo una interlocuzione anche con la competente commissione dell’Assemblea Legislativa. Lo scopo è ragionare sulla visione su cui orientare lo sviluppo della Rete Trapiantologica Regionale. In questo post maggiori spiegazioni e il testo dell’interrogazione.

Microinfusori insulinici e diabete di tipo 2

Il microinfusore insulinico è un dispositivo che consente l’infusione continua, 24 ore su 24, di insulina nel tessuto sottocutaneo e viene usato con successo nella terapia del diabete. In un’interrogazione che ho presentato chiedo che ne venga estesa la rimborsabilità anche ad alcuni casi, i più severi, di diabete di tipo 2. In questo post maggiori spiegazioni e il testo dell’interrogazione.

La rotonda al casello Interporto dell’A13 (terza puntata)

I cittadini che utilizzano il casello di Bologna Interporto attendono da tempo la sistemazione dello svincolo con la trasversale di pianura, luogo di frequenti e pericolose congestioni. Se capita di incontrare rotonde in luoghi semideserti, la gente non capisce perché non se ne possa costruire una dove sarebbe davvero fondamentale. Nei giorni scorsi ho presentato una interrogazione (è la terza su quell’argomento, dopo la prima nel 2017 e la seconda nel 2019) e in questo post faccio il punto della situazione a seguito della risposta ricevuta dalla Giunta.

Provvedimenti regionali e notizie

Vaccini Covid: il 26 aprile in Emilia-Romagna via alle prenotazioni di 65-69enni. Vaccini Covid: in Emilia-Romagna anche i non residenti possono vaccinarsi grazie a una piattaforma online della Regione. Vaccini Covid: accordo con la Regione, gli over 70 poco digitali potranno prenotare dai Carabinieri. Il Comando regionale dell’Arma mette a disposizione 345 stazioni e presidi sul territorio, da Piacenza a Rimini. Si recheranno anche a domicilio. Famiglia: tornano i Centri estivi, dalla Regione 6 milioni di euro per i bonus rette alle famiglie, fino a 336 euro per ogni figlio, sale a 35mila euro la soglia Isee. Cultura: dolore per la scomparsa di Milva, artista straordinaria e interprete raffinata, nata a Goro, nel Ferrarese. Per lei record di album realizzati e onorificenze pubbliche in diversi Paesi. Cultura: l’Assemblea Legislativa ha approvato all’unanimità la legge che consente l’ingresso della Regione nella Fondazione che gestisce il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, città fulcro per l’ebraismo italiano, definendo già a partire da quest’anno risorse per 200mila euro. Ambiente: cambiamenti climatici, verso la nuova strategia per la difesa della costa emiliano-romagnola. Parte il percorso partecipativo con i cittadini. Sostenibilità: parte la scuola per amministratori pubblici locali dedicata al benessere e al futuro dei territori. Iscrizioni online entro il 3 maggio 2021. Mobilità sostenibile: sicuro, moderno ed ecologico, ecco il nuovo piano ferroviario regionale. Investimenti per 325 milioni di euro. Mobilità sostenibile: apre il tratto emiliano della Ciclovia del Sole: 46 km di grande sostenibilità e bellezza, in bici da Mirandola (Mo) a Sala Bolognese. Il percorso realizzato sull’ex ferrovia Bologna-Verona. Trasporti: per la ripartenza della scuola quasi 600 bus aggiuntivi in circolazione dal 26 aprile in Emilia-Romagna, per garantire il diritto allo studio e alla mobilità in sicurezza. Sociale: Inaugurato a San Bonico, nel Piacentino, il Centro sociale “San Giuseppe”, punto di riferimento per giovani affetti da autismo. Sport: Ironman torna a Cervia dal 16 al 19 settembre: in Emilia-Romagna l’unica data italiana del circuito americano. Si nuota per 3,8 chilometri in acque libere, poi si pedala per 180 e infine si corre per 42 chilometri, senza fermarsi mai. Questo è il triathlon nella sua distanza più estrema: l’Ironman. Sport: gli “Emilia-Romagna Open” di tennis a Montechiarugolo (Pr) dal 22 al 29 maggio. Un Atp250, prologo di lusso del Roland Garros. Attesi molti grandi giocatori, azzurri compresi.

Ospite a “Le Nove”

Il 13 aprile sono stato ospite de “Le Nove in Emilia-Romagna”, l’edicola dell’Assemblea Legislativa, dove ho detto quali priorità vedo sul tema coronavirus. La prima, accelerare le vaccinazioni. La seconda, dare sempre informazioni chiare e precise. Leggi l’articolo completo e guarda il video dell’intervista.

Come ci ha cambiati il Covid

È questo il titolo di un sondaggio fatto nei primi mesi dell’anno su un campione di circa 1000 persone. Ci sentiamo più soli, ansiosi e depressi. E abbiamo capito l’importanza di stare insieme, di cultura e sport. Abbiamo bisogno di speranza e la riponiamo nei vaccini. Così come abbiamo bisogno di una visione sul futuro, perché la pandemia ha accresciuto le diseguaglianze. Qui trovate i risultati completi del sondaggio.

Continuate a seguirmi sul mio sito e sulla pagina facebook. Se conoscete qualcuno interessato a ricevere questa mia mail periodica di aggiornamento, segnalatemelo, grazie!

Un caro saluto e alla prossima,
Giuseppe

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace? Condividi:

, , , , , , , , , Newsletter

Comments are closed.