;

Fisica Experience a San Giovanni in Persiceto

11 Maggio 2022 Scienza

Fisica Experience è una bella sezione del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, allestita all’interno del convento di San Francesco. è ricca sia a livello espositivo sia di esperienze interattive per visitatori di tutte le età. Al suo interno si trovano percorsi dinamici per far comprendere in modo semplice ed efficace fenomeni della fisica che talvolta, nell’immaginario comune, sembrano ostici.

La sezione Fisica Experience era già composta da alcune sale dedicate al tema del Tempo e con l’esposizione di una selezione di opere pittoriche e grafiche del fisico-pittore Lucio Saffaro, da una sezione dedicata alla storia del calcolo e in particolare ai regoli calcolatori e dalla Sala Lamborghini – dove i concetti della fisica e della ingegneria trovano la loro sintesi nelle automobili. L’allestimento è ora completo grazie al nuovo percorso espositivo dedicato al tema dello Spazio, inaugurato il 7 maggio scorso. Io ho partecipato all’inaugurazione in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna. Questo nuovo percorso espositivo si articola in tre sale:

Sala 1 – Lo Spazio nella Fisica Classica. Il percorso inizia con l’evoluzione delle unità di misura dello Spazio e il diverso approccio al concetto di Spazio del pensiero greco e di quello romano. Il visitatore si può cimentare personalmente con il Teorema di Pitagora usando elementi geometrici e un particolare exhibit “ad acqua”. Un altro exhibit (esperimento della “secchia rotante”) aiuta a comprendere la concezione di Newton di “Spazio assoluto” mostrando l’azione della forza centrifuga su un recipiente pieno d’acqua. Le altre tematiche della stanza sono dedicate alla cartografia e alla storia del metro.

Sala 2 – La Prospettiva. Attraverso una serie di grandi e avvolgenti proiezioni, selezionate direttamente dal visitatore, viene mostrata l’invenzione dell’illusorio spazio prospettico e di come sia stato utilizzato nella rivoluzione pittorica del Rinascimento.

Sala 3 – Lo Spazio nella Fisica Moderna. In quest’ultima sala lo Spazio si lega indissolubilmente al Tempo, poiché nella fisica novecentesca lo Spazio non può più essere pensato come un qualcosa a sé stante, ma solo come parte dello “Spazio-Tempo”. Viene quindi illustrato, soprattutto attraverso video e un grande touch-wall interattivo, che cosa sia lo “Spazio-Tempo” e la sua curvatura, la teoria della relatività generale e come siano state scoperte le onde gravitazionali. Un grande exhibit centrale offre una suggestiva rappresentazione del moto degli astri e della “curvatura dello Spazio” impressa dalla massa del sole, come teorizzato da Albert Einstein nella Relatività Generale.

Fisica Experience si può visitare anche con la WebApp bilingue (italiano ed inglese), con focus specifici sugli oggetti esposti nelle teche e una loro versione tridimensionale. Orari di apertura: sabato dalle 10 alle 12, domenica dalle 17 alle 19. Costo biglietto: € 7 intero, € 5 ridotto. Prenotazioni e info: segreteria@agenter.it. Sito web www.fisicaexperience.it.

Ti piace? Condividi:

, , Scienza

Comments are closed.