L'Europa vista con gli occhi dei nostri giovani

29 marzo 2017 Notizie

Nei mesi scorsi l’Assemblea Legislativa e Europe Direct hanno promosso Photo Contest EurHope, un concorso fotografico rivolto alle classi del quarto anno delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare immagini fotografiche che rappresentassero il senso di appartenenza all’Unione Europea dei giovani. Ho fatto parte della Commissione incaricata di valutare le foto, ed ho anche presieduto la cerimonia di consegna dei premi, in qualità di Presidente della Commissione Cultura e scuola dell’Assemblea Legislativa.

Ad aggiudicarsi il premio sono state la 4C dell’Istituto superiore Tonino Guerra di Novafeltria (Rimini) e la 4P del Liceo Statale Giuseppe Cevolani di Cento (Ferrara), che hanno vinto un viaggio studio a Bruxelles con visita alla sede del Parlamento europeo. La foto che si è classificata prima rappresenta orme sulla neve disegnate dai colori delle bandiere dei Paesi europei. La seconda classificata, invece, una nonna emiliana che insegna a fare i tortellini ad un ragazzo di origine indiana.

I valori espressi dalle foto che hanno partecipato al concorso sono una chiara indicazione delle basi su cui si fonda il sentirsi europei di questi ragazzi: l’integrazione tra i popoli, la multiculturalità, la pace, l’amicizia. Ne è emersa un’idea forte di Europa, che mi è parsa una risposta significativa nei confronti di chi, invece, cavalcando le paure, combatte l’integrazione.

Qui il link all’album fotografico.

 

 

  

Print Friendly
Ti piace? Condividi:

, , , Notizie

Comments are closed.