;

Quali limiti alla velocità di salita degli aerei in decollo?

18 Gennaio 2023 Ambiente

Oggi insieme alla collega Silvia Piccinini abbiamo presentato una interrogazione per conoscere il quadro normativo e sanzionatorio in relazione al tema, segnalato da cittadini e comitati, del rumore degli aerei in decollo quando spingono i motori a sostenere gradienti di risalita notevoli mentre sorvolano le case dei cittadini bolognesi. E’ un altro aspetto su cui vigilare con attenzione per cercare di incidere sul disagio comportato dal rumore dei velivoli in partenza dall’aeroporto Marconi. 

Qui il testo dell’interrogazione e di seguito il comunicato stampa che illustra l’atto depositato oggi.


RUMORE AEROPORTUALE. PARUOLO (PD) E PICCININI (M5S): GLI AEREI CHE DECOLLANO SOPRA I TETTI BOLOGNESI RISPETTANO I LIMITI DI VELOCITÀ NELLA  LORO ASCESA INIZIALE?

Bologna, 18 gennaio 2023 – Gli aerei che decollano dall’aeroporto Guglielmo Marconi e trasvolano i tetti bolognesi rispettano i limiti di velocità del rateo di salita? È quanto chiedono il consigliere regionale Giuseppe Paruolo (PD) e la consigliera regionale Silvia Piccinini (M5S) in un’interrogazione a firma congiunta depositata oggi. Entrambi i consiglieri hanno ricevuto, infatti, segnalazioni da parte del CoCompAer – il Comitato compatibilità aeroporto – nelle quali i residenti delle zone interessate dal rumore degli aeromobili in fase di decollo hanno denunciato un frastuono notturno assordante.

“Da sempre siamo impegnati per fare in modo che i decolli e gli atterraggi dell’aeroporto Guglielmo Marconi avvengano dal lato opportuno della pista – ovvero quello dalla parte di Bargellino e non dalla parte della città – per minimizzare il disagio per i residenti dovuto al rumore aeroportuale” afferma Paruolo, consigliere regionale del Pd. “Proprio per tutelare la salute dei residenti abbiamo fatto in modo che l’Iresa, la tassa sui voli, fosse scontata per gli aeromobili che atterrano e decollano lontano dalla città. Gli incentivi non sono certamente sufficienti, occorre tenere alto il grado di attenzione e proprio per questo ho presentato importanti e ripetuti atti ispettivi. Le recenti segnalazioni ricevute da parte del CoCompAer sul frastuono notturno dei voli cargo in fase di decollo destano ulteriore preoccupazione. Stiamo facendo di tutto per minimizzare il rumore e i disagi per i residenti? È quello che mi chiedo e chiedo alla Giunta regionale” conclude Paruolo.

“Quello dell’inquinamento acustico provocato dagli aerei all’aeroporto Marconi è un problema che abbiamo il dovere di limitare con tutti gli strumenti a nostra disposizione” commenta la consigliera Piccinini. “Per questo crediamo sia necessario intervenire anche sulla velocità di decollo e di atterraggio degli aerei, soprattutto quelli cargo, che secondo quanto denunciano i cittadini stanno continuando a provocare pesanti disagi soprattutto nelle ore notturne. Ecco perché è importate capire quale sia la normativa in materia, se esistono delle limitazioni da dover applicare e in che modo la Regione possa farsene carico” conclude Piccinini.

Ecco le richieste alla Giunta regionale: quali siano le disposizioni relative al rateo di risalita e alle altre condizioni previste in fase di decollo e atterraggio degli aerei, e se queste siano articolate in ragione dell’orario o di altri fattori, se per esempio dipendano dal meteo; quali siano i soggetti competenti per la verifica delle disposizioni; quale sia l’eventuale quadro sanzionatorio in materia; quali le competenze della Regione; se siano disponibili, anche attraverso il software impiegato per l’applicazione dell’Iresa, informazioni relative alla velocità verticale e al gradiente di salita degli aeromobili in decollo dall’aeroporto Marconi di Bologna.

Ti piace? Condividi:

Ambiente

Comments are closed.