;

Varato l'assestamento di bilancio

29 Luglio 2020 Notizie, Territorio

Nella serata del 28 luglio l’Assemblea Legislativa ha licenziato l’assestamento di bilancio, il primo dopo la quarantena dovuta alla pandemia. Fra i provvedimenti varati c’è anche un piano straordinario di investimenti per i territori più colpiti dal Covid, e per le aree montane ed interne. Più precisamente ci sono 26 milioni per i territori di Piacenza e Rimini (12,5 milioni ciascuno) e per il comune di Medicina (1 milione). Gli altri 14 milioni sono ripartiti tra le altre province sulla base della popolazione residente nelle aree montane e interne: Parma (1 milione e 746 mila euro), Reggio Emilia (1 milioni e 255 mila), Modena (1 milione e 922mila), Bologna (4 milioni e 295 mila), Ravenna (456.209 euro), Forlì-Cesena (1 milione e 871 mila), area interna basso ferrarese (2 milioni e 452 mila euro).

Da settembre gli studenti fino a 14 anni potranno viaggiare gratuitamente sui bus del trasporto pubblico locale. La misura verrà gradualmente estesa fino ai 19 anni nell’arco di un anno, nel 2021, e non è escluso che ci possa poi essere una successiva integrazione per comprendere anche gli studenti universitari. Per la misura attuale sono stati stanziati 8 milioni di euro, mentre ci sono stanziamente sia statali che regionali che vanno a coprire le minori entrate accertate del trasporto pubblico locale a causa del lockdown e della crisi conseguente.

Complessivamente la manovra movimenta 330 milioni di euro, e comprende altre misure quali la riduzione della quota fissa sulle ricette mediche, fondi per il volontariato, per gli alloggi a canone sostenibile, per la mitigazione del rischio idrogeologico, per la realizzazione di nuove case protette e case della salute. Inoltre arrivano 156 milioni di finanziamenti statali destinati alla realizzazione del nuovo ospedale di Cesena. Maggiori dettagli sulla manovra di assestamento del bilancio sono disponibili a partire da questa pagina del sito della Regione.



Print Friendly, PDF & Email
Ti piace? Condividi:

, Notizie, Territorio

Comments are closed.