;
Cari tutti, ad un mese di distanza dalle elezioni regionali e in piena emergenza coronavirus, eccoci al nostro aggiornamento mensile.
Vale senz’altro la pena di mantenere la calma, adottare le precauzioni che vengono consigliate, seguire le indicazioni contenute nelle ordinanze che vengono emanate per fronteggiare il problema. Facciamolo, perché è importante che la risposta all’emergenza sia collettiva e coesa. Al tempo stesso proviamo ad imparare da questa vicenda quanto può insegnarci per il futuro e su altri piani. Ho provato ad annotare alcune riflessioni in questo post, che vi propongo come prime considerazioni.
Le scuole di musica che hanno almeno una sede operativa nel territorio della Regione hanno tempo fino al 2 marzo per fare domanda per il riconoscimento regionale per l’anno scolastico 2020/2021. Le scuole di musica riconosciute potranno presentare progetti di alfabetizzazione ed educazione musicale finanziati dalla Regione attraverso inviti e bandi dedicati. A questo link tutte le informazioni e le istruzioni per inviare la domanda.
È disponibile online la diciassettesima edizione dell’annuario dei dati ambientali dell’Emilia-Romagna, a cura di Arpae, che raccoglie e riassume i principali dati relativi all’ambiente in regione nel 2018. La pubblicazione, consultabile qui, evidenzia sinteticamente l’andamento nel tempo di alcuni indicatori ambientali.
II Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, hanno sottoscritto un accordo che mira a valorizzare gli edifici di proprietà regionale. In particolare, si prevede la realizzazione di un Polo Archivistico congiunto a San Giorgio di Piano che valorizzi le competenze e le strutture già esistenti e consenta ad entrambi gli Enti di razionalizzare la gestione e conservazione del proprio patrimonio archivistico e di sviluppare la digitalizzazione e informatizzazione degli archivi nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda Digitale della Pubblica Amministrazione.
Nel 2018, in Emilia-Romagna, il 14,2% degli individui residenti vive in famiglie a rischio di povertà o esclusione sociale. Tale valore è in diminuzione di ben 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, confermando l’Emilia-Romagna fra le regioni italiane con i più bassi livelli di rischio di povertà o esclusione sociale. Nel complesso l’indicatore di rischio di povertà o esclusione sociale in Italia è pari al 27,3%. Chi fosse interessato a conoscere i dati aggiornati al 10 febbraio sugli interventi di sostegno per famiglie in difficoltà pubblicati dall’Osservatorio Inps sul reddito e la pensione di cittadinanza, li trova a questo link.
Progetti europei: via alle iscrizioni ai workshop del progetto Icarus per le organizzazioni che si affacciano sul bacino adriatico; scadenza 3 marzo 2020. Panoramed, nuovo bando: il 10 marzo sarà pubblicato il bando per due progetti strategici sul tema dell’innovazione, nell’ambito del Programma interreg Med. Edilizia: dal 16 marzo riaprono le iscrizioni al corso PrepAir, il Corso dedicato ai Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia, dedicato ai tecnici pubblici che si occupano di appalti di lavori e ai liberi professionisti che operano nelle costruzioni. Acquacoltura: aperto il bando regionale che mette a disposizione delle imprese risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, domande entro il 15 aprile. Salute: pronto il primo bando del Programma di ricerca sanitaria finalizzata dell’Emilia-Romagna, dalla Regione 5 milioni 300mila euro. Qualità dell’aria: i dati 2019 nella relazione di Arpae rivelano valori elevati per ozono e polveri, qualche problema per il biossido d’azoto, nei limiti biossido di zolfo, benzene e monossido di carbonio. Agricoltura: prestiti bancari meno cari per le imprese agricole emiliano-romagnole, grazie agli oltre 3,4 milioni di contributi per abbatterne il costo. Energia: proroga stop attività estrattiva, la Regione chiede un incontro urgente al Governo. Sanità: già raggiunto nella quinta settimana il picco dell’influenza, più di 819mila i cittadini vaccinati, in aumento rispetto alla scorsa stagione. Enoturismo: ecco le linee guida che definiscono il quadro normativo per gli operatori. Cinema: al Festival di Berlino prima visione del film di Giorgio Diritti sul pittore Ligabue, sostenuto dalla Regione, in gara alla Berlinale e in contemporanea, a Bologna, installazione multimediale sull’artista.
Ringrazio di cuore quanti di voi mi hanno chiamato per farmi gli auguri, dopo aver letto i giornali che annunciano il mio rientro in Assemblea Legislativa. In effetti la prospettiva dovrebbe essere quella, ma perché si concretizzi occorre attendere l’insediamento dell’Assemblea per il nuovo mandato, convocato per venerdì 28 febbraio. Con quell’atto il presidente Bonaccini assumerà i poteri e potrà nominare la Giunta (che ha già annunciato nei giorni scorsi ma che deve essere ancora formalizzata). Dopo essere nominati assessori, i consiglieri eletti potranno scegliere di dimettersi da consiglieri (ricordo che è una prassi e non un obbligo di legge). A quel punto i primi dei non eletti nelle liste in cui ci sono assessori che si dimettono da consiglieri potranno subentrare alla successiva seduta dell’Assemblea. Naturalmente vi tengo informati per quanto potrà riguardare me direttamente.
Continuate a seguirmi sul mio sito e sulla pagina facebook. Se conoscete qualcuno interessato a ricevere questa mia mail periodica di aggiornamento, segnalatemelo, grazie!
Un caro saluto e alla prossima,
Giuseppe