;

No alla GPA solidale (ieri in aula sul bilancio)

26 Luglio 2023 Politica

Ieri in Assemblea Legislativa abbiamo respinto in modo netto il tentativo di introdurre – nel contesto dell’assestamento di bilancio – un documento a supporto della promozione della regolamentazione della GPA solidale. Pur tenendo conto del contesto – che ora spiego brevemente – mi pare comunque un passaggio da segnalare positivamente.

Sovente il contesto delle leggi di bilancio è l’occasione per la presentazione di emendamenti o ordini del giorno sui più svariati argomenti, consuetudine che a volte comporta l’allargamento della discussione anche al di là di quanto sarebbe a mio avviso opportuno fare. Ieri il tema GPA solidale è stato introdotto dalla consigliera Silvia Piccinini, rappresentante del M5S, che ha presentato questo ordine del giorno collegandolo alla legge di bilancio. Con la consigliera Piccinini ho avuto diverse occasioni di collaborazione su vari argomenti, ma su questo tema specifico siamo molto distanti.

Fatto sta che il PD e tutte le altre forze politiche si sono opposte all’odg, con motivazioni che per alcuni sono di merito (è certamente il mio caso) e per altri probabilmente immagino siano di opportunità (rispetto al tentativo di introdurre il tema in quel modo). Comunque sia l’odg è stato sonoramente bocciato – nelle immagini l’esito della votazione: 1 favorevole, 33 contrari.

Personalmente su questi temi auspicherei una analoga nettezza anche da parte dei nostri esponenti in Parlamento… 

 

Ti piace? Condividi:

, , Politica

Comments are closed.