News del 29 agosto 2019

29 Agosto 2019 Newsletter

Cari tutti, il mese di agosto è ormai agli sgoccioli e per molti è tempo di riprendere l’attività di lavoro o di studio, buona ripresa ad ognuno. Eccoci al consueto aggiornamento mensile.

Crisi di governo in corso

La crisi di governo ha segnato questo mese di agosto ed ancora non è arrivata ad una conclusione. Preferisco attenderne l’esito definitivo prima di fare le mie considerazioni. Non nascondo un po’ di disagio nel vedere che tanti commentano come se fosse già tutto concluso e nel leggere di polemiche in cui ognuno mette in luce i difetti dei possibili esiti che non apprezza, più che i pregi della strada che propone. In effetti le scelte possibili dopo la caduta del pessimo governo gialloverde erano (e sono) tutte piene di rischi e di difficoltà, e proprio per questo bisognerebbe cercare insieme unità e coerenzasoluzioni pratiche immediate e una prospettiva di recupero di credibilità della politica. Vedremo fino a che punto ci si riuscirà, ne riparleremo con calma a bocce ferme.

Aspettando la rotonda al casello Interporto e il nodo di Funo

Già in passato avevo fatto pressing, presentando un’interrogazione per spingere a fare rapidamente almeno i lavori più urgenti nell’ambito del cosiddetto “nodo di Funo”: in particolare la necessaria ed urgentissima rotonda sulla trasversale di pianura in corrispondenza del casello autostradale Interporto. A due anni di distanza, ho presentato una nuova interrogazione e purtroppo le notizie che ho ricevuto in risposta non sono affatto buone: sono emerse delle criticità sulla soluzione progettuale predisposta dalla società Autostrade, che hanno interrotto l’approvazione delle opere del “nodo di Funo”. Trovate tutti i dettagli in questo post.

Un anno di elisoccorso notturno

Percorse 44 mila miglia, oltre 366 ore di volo al buio. Al lavoro 62 infermieri, 15 medici rianimatori, 10 piloti, 12 operatori del servizio anti-incendio e 6 tecnici di elisoccorso. In aumento anche le piazzole di decollo e atterraggio: sono 253 in tutta la regione. Compie un anno l’elisoccorso notturno del 118, con base all’eliporto dell’Ospedale Maggiore di Bologna, ma attivo su tutto il territorio regionale. Grazie alla tecnologia NVG (Night Vision Goggles) in questo primo anno di attività sono state compiute 465 missioni: 395 nei territori di Bologna, Modena e Ferrara, 46 in quelli di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, 24 in Romagna.

Provvedimenti regionali e notizie

Imprese: la Regione mette on line un nuovo bando da 2 milioni per finanziare l’innovazione delle Pmi. Commercio: agevolazioni fiscali per negozi, bar e ristoranti dell’Emilia-Romagna, bandi per 8 milioni nel 2019 per le imprese. Protezione civile: arrivano i rimborsi per cittadini e imprese danneggiati dal maltempo di febbraio nei territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, compresa la rotta del fiume Reno, domande fino al 30 settembreAgricoltura: danni da fauna selvatica alle colture, dalla Regione 400 mila euro alle imprese agricole e zootecniche per installare sistemi di prevenzione, domande fino al 25 ottobreQualità e innovazione dei vinibando da oltre 5,4 milioni di euro per le imprese. Filiera corta e cooperazione tra produttori e distributoribando Psr da circa 2,3 milioni per progetti del sistema agricolo regionale, domande entro il 15 novembreApicolturabando da 560 mila euro per il miglioramento della qualità del miele, ripopolamento alveari e salute delle api, domande entro il 19 novembreStrade: riapre la Ravegnana, dalla Regione oltre 3,5 milioni di euro per la ricostruzione. Ricerca in campo medico: anche quest’anno l’Emilia-Romagna è prima in Italia per numero di progetti e borse di studio approvati e finanziati. Nidi e scuole materne: a Comuni ed enti locali 12 milioni per gestione e funzionamento, coordinamenti pedagogici territoriali e formazione degli operatori. Attività produttive: dalla Regione oltre 5 milioni per edifici pubblici sempre più “green”. Cinema e audiovisivo: un pacchetto di proposte da oltre 1,4 milioni, la Regione approva l’offerta formativa per il 2019: 24 percorsi per oltre 360 partecipanti. Ambiente: la Regione investe 5,5 milioni per i boschi dell’Emilia-Romagna, 49 progetti per conservare la biodiversità, diradare le specie infestanti e alloctone, vivere le foreste e creare nuova economia verde. Difesa del suolo: parte il cantiere da 8 milioni 800 mila euro per rendere più sicuri 5 chilometri di arginature del fiume PanaroGrandinate: riconosciuto dal Consiglio dei ministri lo stato di emergenza per Bologna, Modena e Reggio Emilia. Maltempo: pronti 300 mila euro per dare il via ai lavori più urgenti nei territori colpiti tra il 29 luglio e il 4 agosto da temporali e forti venti, in particolare nel ferrarese. Banda ultra-larga e internet veloce: firmata l’intesa da Regione, Lepida e Infratel Italia (società del Ministero per lo Sviluppo economico). Turismo in appenninonei primi sei mesi più 4,8% gli arrivi e più 9,7% le presenze rispetto al 2018. Sport: stanziati oltre 2,7 milioni di euro per l’attività motoria e gli eventi sportivi in Emilia-Romagna.

Festa dell’Unità di Bologna

Torna al Parco Nord la festa dell’Unità di Bologna: dal 30 agosto al 22 settembre, tre settimane ricche di eventi, gastronomia, dibattiti e incontri. Io ci sarò ad una iniziativa il 20 settembre alle 18:30.

Continuate a seguirmi sul mio sito e sulla pagina facebook. Vi ricordo inoltre il sito del gruppo PerDavvero. E se conoscete qualcuno interessato a ricevere questa mia mail periodica di aggiornamento, segnalatemelo, grazie!

Un caro saluto e alla prossima,
Giuseppe

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace? Condividi:

, , , Newsletter

Comments are closed.