Diario 2008

Gennaio 2008

Online via web i matrimoni dalla Sala Rossa di Palazzo d’Accursio (esperienza citata anche sul libro Nostra Eccellenza dei conduttori di Caterpillar). Buoni i risultati di due anni di impegno sulle liste d’attesa in sanità. L’assistenza veterinaria in Canile passa alla Facoltà universitaria di Veterinaria con una convenzione biennale. Delibera sulle tariffe per le antenne di telefonia mobile. Sul Corriere una mia lettera sul mestiere di assessore, sul Carlino un’intervista sui cattolici nel PD.

Febbraio 2008

Finalmente al via, dopo l’ultima e decisiva delibera in Consiglio, i lavori per la nuova sede dell’Avis presso l’Ospedale Maggiore. Emanata un’ordinanza sui cani pericolosi. I gruppi di lavoro sulle aree sanitarie da riformare concludono il loro percorso, ora servono le decisioni. Finisce la fase costituente del PD con l’approvazione degli statuti, eletti il provinciale Andrea De Maria e successivamente il cittadino Maurizio Degli Esposti, auguri di buon lavoro.

 

Incontro di Eurocities Eurocities al Parlamento Europeo Un brillante 'promo' di Eurocities :-)

Marzo 2008

Al via lo studio delle antenne pregresse, ossia installate prima del 2004. Commissione sulla casa alloggio di Anlaids cui segue odg in Consiglio Comunale. Varata una delibera per i criteri di utilizzo dei telefoni di servizio. In linea una mia relazione sul Canile municipalerelazione e cronologia. Vado a Modena ad inaugurare il giardino della memoria, che porteremo presto anche a Bologna.

 

Il giardino della memoria a Modena Il giardino della memoria a Modena Il giardino della memoria a Modena

Aprile 2008

Presentati in commissione i progetti per il nuovo polo crematorio dei cimiteri bolognesi. Un altro tassello del progetto di comunicazione: il bando per i video informativi in città. Riparte in grande stile l’attività contro la zanzara tigre, dopo l’estate scorsa col virus chikungunya.

 

Il nuovo allestimento del Pantheon al cimitero della Certosa Iniziative culturali e canore al cimitero della Certosa Iniziative culturali e canore al cimitero della Certosa

Maggio 2008

Parte un ciclo di incontri su “Il Tumore oggi” rivolto ai cittadini. Mi chiamano a Bruxelles a parlare di e-inclusion (video). Si celebra la settimana della donazione degli organi con alcune belle iniziative.

 

La locandina degli incontri 'Mondo cane' 'Mondo cane': incontri educativi nei quartieri per proprietari di cani 'Mondo cane': incontri educativi nei quartieri per proprietari di cani 'Mondo cane': incontri educativi nei quartieri per proprietari di cani 'Mondo cane': incontri educativi nei quartieri per proprietari di cani 'Mondo cane': incontri educativi nei quartieri per proprietari di cani

Giugno 2008

Arriva nelle edicole la “civetta” del Comune, ossia una locandina informativa giornaliera. Parte l’attività estiva per alleviare il peso delle ondate di calore. Esce anche il bando per la copertura wifi di aree della città. Si fa un corso nei quartieri per iproprietari di cani.

 

La locandina del Comune nelle edicole La locandina del Comune nelle edicole La locandina del Comune nelle edicole La locandina del Comune nelle edicole La locandina del Comune nelle edicole Iniziativa su Lepida all'Arena del Sole

Luglio-Agosto 2008

Il canile è online con un sito molto bello. Al carcere minorile una mostra sui gatti, e via alla campagna contro gli abbandoni. Sulla civetta comunale si addensano gli strali di un quotidiano bolognese (ma noi andiamo avanti). Importante incontro della Rete Città Sane con ANCI. Il mio intervento all’Assemblea provinciale del PD.

 

Felix al Pratello: iniziativa nel carcere minorile Felix al Pratello: iniziativa nel carcere minorile Felix al Pratello: iniziativa nel carcere minorile Felix al Pratello: iniziativa nel carcere minorile Campagna contro l'abbandono estivo degli animali Campagna contro l'abbandono estivo degli animali

Settembre 2008

Inauguriamo il nuovo poliambulatorio di via Beroaldo, con nuovi importanti servizi per i cittadini. Vado a rappresentare l’ANCI ad una audizione in Parlamento. Nella settimana dal 21 al 28 si celebrano I Percorsi del Cuore e della Memoria con molte belle iniziative sulla salute del corpo e della mente: tra queste, l’inaugurazione di due giardini della memoria al Parco dei Cedri e al Parco Arboreto. La civetta adesso va anche in onda su diverse radio cittadine.

 

I Percorsi del Cuore e della Memoria Nella tenda della Croce Rossa in Piazza Nettuno Nella tenda della Croce Rossa in Piazza Nettuno Nella tenda della Croce Rossa in Piazza Nettuno Nella tenda della Croce Rossa in Piazza Nettuno La campagna dell'AUSL 'Datti una mossa'

Ottobre 2008

Finisce il biennio della mia presidenza del Knowledge Society Forum di Eurocities, dopo Bologna viene eletta la città di Tallin (Estonia). Firmato un importante protocollo di intesa fra Comune e AUSL che delinea i prossimi interventi strutturali sanitari in città. Il Sindaco Cofferati annuncia che non si ricandiderà alle prossime amministrative.

 

Con Maria Grazia Cucinotta alla 'Race for the cure' 'Race for the cure': per la lotta al tumore al seno Incontro dell'OMS a Zagabria Il Knowledge Society Forum ad Atene Tallin succede a Bologna nella presidenza del Knowledge Society Forum Tallin succede a Bologna nella presidenza del Knowledge Society Forum

Novembre 2008

Si inaugura una completa ristrutturazione della Maternità dell’ospedale Maggiore. Finalmente i lavori di ristrutturazione del canile vanno a gara, e presto potranno partire. Per la giornata mondiale del diabete anche il Nettuno si illumina di blu. Alle primarie del PD di Bologna decido di sostenere Virginio Merola, e ci metto la faccia.

 

Festa al Maggiore per la ristrutturazione della Maternità All'assemblea di Eurocities concludo il mio mandato All'assemblea di Eurocities concludo il mio mandato All'assemblea di Eurocities concludo il mio mandato All'assemblea di Eurocities concludo il mio mandato

Dicembre 2008

Corsi per l’uso dei defibrillatori in centri commerciali e nella sala del Consiglio Comunale. A Modena il meeting annuale della Rete Città Sane OMS. Si approva l’ultimo bilancio del mandato. Molte belle iniziative benefiche in vista del Natale. Alle primarie del 13-14 dicembre prevale Flavio DelbonoBuon Natale.

 

 

Vai al diario 2009
Print Friendly