;

Mandato 2014-2019 indice tematico

SOBRIETÀ

A inizio mandato abbiamo approvato una legge che ha tagliato significativamente le indennità dei consiglieri e le spese di funzionamento dell’Assemblea legislativa. I vitalizi erano già stati aboliti per i nuovi consiglieri, mentre a chi ne aveva diritto era stata data la possibilità di rinunciarvi: io sono stato l’ultimo consigliere regionale ad averne diritto e uno di coloro che vi ha subito rinunciato.
http://giuseppeparuolo.it/2015/03/10/un-importante-sforzo-di-sobrieta/
http://giuseppeparuolo.it/2017/05/16/taglio-ai-vitalizi-pregressi/

SANITÀ

Liste d’attesa
La Regione Emilia-Romagna ha attuato un piano straordinario, unico in Italia, da 10 milioni di euro l’anno, per consentire l’abbattimento delle liste d’attesa per visite specialistiche e ricoveri programmati. L’attesa dei cittadini per accedere alle prestazioni sanitarie non supera mediamente i 30 giorni.
http://giuseppeparuolo.it/2015/12/15/buone-notizie-su-liste-d-attesa/

Vaccini
Nel novembre 2016 la Regione, prima nel Paese, ha approvato la legge sull’obbligo vaccinale per l’iscrizione a nidi e materne, aprendo la strada al successivo obbligo nazionale. Ci sono persone che, per immunodeficienze o altri problemi di salute, non possono vaccinarsi e sono protette solo se tutti gli altri soggetti che possono vaccinarsi lo fanno (immunità di gregge). Grazie a questa legge, la copertura vaccinale per i bambini di due anni che frequentano l’asilo nido ha toccato quota 97%.
http://giuseppeparuolo.it/2019/10/25/vaccini-siamo-tornati-al-97-di-copertura/
http://giuseppeparuolo.it/2016/12/19/la-questione-dei-vaccini-segno-un-problema-ampio/
http://giuseppeparuolo.it/2017/09/09/aumenta-la-copertura-vaccinale/
http://giuseppeparuolo.it/2017/03/28/alcune-osservazioni-su-no-vax/
http://giuseppeparuolo.it/2016/11/22/nuova-legge-infanzia-e-obbligo-vaccinare/

Pronto soccorso
Dopo l’approvazione delle “Linee di indirizzo per la gestione del sovraffollamento nelle strutture di Pronto soccorso”, che indicavano una serie di strategie utili nelle fasi di maggiore criticità, ora si procede a interventi più organizzativi e strutturali, per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze dei cittadini. Il parametro per valutare le performance dell’intero processo di emergenza è il tempo di permanenza (tempo che intercorre tra l’accesso del paziente in PS e l’uscita). Mentre a livello nazionale è in discussione uno standard di 8 ore, in Emilia-Romagna circa l’85% degli accessi si conclude in media in meno di 6 ore. L’obiettivo è quello di garantirlo per tutti.
http://giuseppeparuolo.it/2017/11/21/pronto-soccorso-e-iperafflussi/

Elisoccorso
Arrivare in tempi più rapidi e più vicino alle persone che hanno bisogno di un soccorso sanitario tempestivo: l’Emilia-Romagna in questi anni ha puntato ed investito sull’elisoccorso, anche di notte, grazie ai mezzi dotati di nuove tecnologie che permettono la visione notturna delle basi di atterraggio.
http://giuseppeparuolo.it/2018/08/18/elisoccorso-regionale-migliora-ancora/
http://giuseppeparuolo.it/2018/02/27/piu-elisoccorso-nella-nostra-regione/

Case della Salute
I dati dei primi anni di funzionamento delle strutture sanitarie polifunzionali parlano chiaro: tra il 2009 e il 2016, dove c’è una Casa della salute, si sono ridotti del 21,1% gli accessi al Pronto soccorso per cause che non richiedevano un intervento urgente (i c.d. codici bianchi) e sono calati del 3,6% i ricoveri ospedalieri per le patologie trattabili a livello ambulatoriale. Nella maggior parte delle Case della salute sono attive le équipe multiprofessionali per la presa in carico dei pazienti e sono state intraprese iniziative di prevenzione, promozione della salute e del benessere, anche in collaborazione con le Associazioni di volontariato, che spesso hanno la propria sede nella Casa della salute stessa. Presenti in quasi tutte le strutture anche gli ambulatori della cronicità, prevalentemente attivi con percorsi diagnostico-terapeutici su diabete e scompenso cardiaco.
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/24/nuova-casa-della-salute-al-navile/

Medici e infermieri
La carenza di medici e la dispersione degli specializzati: una risoluzione per prevedere criteri aggiuntivi per trattenere sul nostro territorio i medici formati in Regione.
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/09/medici-specializzandi/
In questi post ho affrontato il tema della valorizzazione professionale degli infermieri armonizzando le loro prerogative con le competenze dei medici e degli altri operatori sanitari ed ho presentato una risoluzione in merito.
http://giuseppeparuolo.it/2015/11/18/la-valorizzazione-professionale-degli-infermieri-insieme-ai-medici-per-i-servizi-ai-cittadini/
http://giuseppeparuolo.it/2016/04/22/ancora-sulla-valorizzazione-professionale-degli-infermieri/

Superticket sanitari
Sui ticket sanitari regionali da tempo ho portato avanti una battaglia per renderli più equi. Da qui è nata la mia proposta di determinare le fasce di reddito per il calcolo del ticket sanitario in base al reddito pro-capite. Proposta che ha preso corpo nella risoluzione n. 901, di cui sono stato primo firmatario e approvata dall’Assemblea Legislativa. Il provvedimento, adottato dalla Giunta a partire dal 2019, per certi versi va perfino oltre, perché ha stabilito l’azzeramento del ticket regionale per tutti tranne che per i più ricchi. È stata una scelta giusta, a dimostrazione che della sanità dell’Emilia-Romagna andiamo fieri, ma lavoriamo sempre per continuare a migliorarla.
http://giuseppeparuolo.it/2016/01/13/ticket-sanitari-meglio-reddito-pro-capite/
http://giuseppeparuolo.it/2018/07/03/verso-la-cancellazione-dei-superticket-sanitari/

Legge farmacie
Sono stato relatore della Legge sul riordino degli esercizi farmaceutici, fondamentale presidio sanitario diffuso sul territorio. Con gli emendamenti che ho proposto (approvati dall’Assemblea), le farmacie possono essere abilitate a svolgere il turno notturno in modalità di reperibilità, ma garantendo la consegna del farmaco entro 30 minuti dalla telefonata del cittadino. Non più attese per strada, ma una semplice telefonata che aiuta sia l’utente che la farmacia. Nella legge naturalmente c’è anche molto altro: uno su tutti, l’introduzione dell’obbligo di disdetta delle prenotazioni, che contribuisce al miglioramento delle liste d’attesa.
http://giuseppeparuolo.it/2019/03/28/sostegno-alle-farmacie-rurali/
http://giuseppeparuolo.it/2016/02/16/farmacie-turni-reperibilita-notturna/
A seguito di un’interrogazione che ho presentato sui tirocini svolti presso le farmacie della nostra Regione è emerso che lo strumento è usato correttamente nella maggiore parte dei casi.
http://giuseppeparuolo.it/2016/08/05/lesplosione-tirocini-farmacie/

Accreditamento delle strutture sanitarie
L’impegno per una sanità sempre più efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini passa attraverso gli investimenti nelle strutture sanitarie, la regolamentazione dell’accreditamento di quelle private, la scommessa su un nuovo sistema di gestione delle emergenze.
http://giuseppeparuolo.it/2019/10/29/la-nuova-legge-sullaccreditamento-delle-strutture-sanitarie/
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/13/lottima-performance-della-sanita-emiliano-romagnola/
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/14/nuovi-investimenti-su-strutture-e-tecnologie-sanitarie/
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/27/il-nuovo-pronto-soccorso-a-bentivoglio/

Senologia/oncologia
Tumori in calo in Emilia-Romagna, grazie soprattutto all’attività di prevenzione. Dal dossier sui dati 2018 di AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e AIRTUM (Associazione Italiana dei Registri Tumori) emergono diminuzioni significative dell’incidenza, soprattutto negli uomini, per tutte le tipologie (dal 2006 -2,3% l’anno). Inoltre, l’Emilia-Romagna è la regione con i tassi di sopravvivenza più elevati, a cinque anni dalla diagnosi. Sono risultati importanti, che invitano comunque a non abbassare la guardia, proseguendo con programmi regionali di screening, fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce.
http://giuseppeparuolo.it/2019/09/24/la-regione-a-fianco-dei-pazienti-oncologici/

Onconauti
Se la medicina si occupa della parte clinica, restano tutti gli aspetti psicologici, dalla scoperta della malattia, al percorso di cura, ed alla ripresa della vita. Proprio in questa fase è importantissimo il supporto delle associazioni.
http://giuseppeparuolo.it/2017/10/16/la-mostra-sugli-onconauti/

Trapianti di rene da donatore vivente straniero
La mia risoluzione sui trapianti di rene da donatore vivente extracomunitario: una proposta concreta che supera il luogo comune che vede contrapposti cittadini italiani e cittadini extracomunitari nell’accesso ai servizi a vantaggio degli uni e degli altri, garantendo anche un risparmio per le finanze pubbliche.
http://giuseppeparuolo.it/2015/12/20/una-proposta-sul-trapianto-in-cui-vincono-tutti/
http://giuseppeparuolo.it/2017/01/17/una-scelta-che-aiuta-le-persone-in-attesa-di-trapianto/

L’attenzione per i pazienti con disabilità
Un ambulatorio odontoiatrico dedicato alle persone con disabilità, gestito dai medici della Chirurgia Polispecialistica per la disabilità dell’Ospedale Bellaria, aperto a dicembre 2017 nell’ospedale Costa di Alto Reno Terme.
http://giuseppeparuolo.it/2017/12/20/odontoiatria-montagna-per-disabili/

Fibromialgia
Grazie alle “Linee di indirizzo per la diagnosi e il trattamento della fibromialgia”, l’Emilia-Romagna ha prodotto una delle prime esperienze a livello nazionale di inquadramento della diagnosi e presa in carico delle persone affette da fibromialgia. Nell’aprile 2019 ho sottoscritto una risoluzione per impegnare la Regione a proseguire gli studi sulla fibromialgia e ad erogare i trattamenti più efficaci, come ad esempio l’agopuntura.
http://giuseppeparuolo.it/2018/02/20/fibromialgia-nuove-linee-guida/http://giuseppeparuolo.it/2019/04/05/possibilita-terapeutiche-fibromialgia/

Malattia di Menière
Condivido la battaglia dell’associazione AMMI affinché la malattia di Menière venga riconosciuta come “cronica invalidante” e possa essere inclusa nei LEA.
http://giuseppeparuolo.it/2019/06/10/verso-il-riconoscimento-della-sindrome-di-meniere/

Sordità
La nuova legge regionale a supporto delle persone sorde punta ad incrementare l’impegno per la prevenzione, la cura e l’accompagnamento del fenomeno della sordità in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità.
http://giuseppeparuolo.it/2019/06/26/la-nuova-legge-a-supporto-delle-persone-sorde/

Diabete
I presidi di autocontrollo glicemico sono assicurati a tutti i pazienti affetti da diabete mellito, attraverso dispositivi acquistati dalle Aziende sanitarie “sulla base di criteri di sicurezza e di costo-efficacia”. In sintesi, questa è la risposta alla mia interrogazione per conoscere le valutazioni che hanno portato ad autorizzare il sistema FGM e l’impatto sanitario e finanziario che ne consegue.
http://giuseppeparuolo.it/2016/11/28/nuovi-presidi-autocontrollo-glicemico/

Donazioni di sangue
Con l’apertura dell’ultimo centro periferico di donazione di sangue a Castiglione dei Pepoli e l’approvazione del “Programma regionale sangue e plasma 2017/2019”, si va nella direzione di garantire l’autosufficienza regionale di sangue, di emocomponenti e di plasmaderivati per le strutture sanitarie pubbliche e private, attraverso la donazione volontaria e non remunerata.
http://giuseppeparuolo.it/2014/12/30/buon-sangue-non-mente/
http://giuseppeparuolo.it/2017/03/02/attivi-11-centri-periferici-donazione-sangue/
http://giuseppeparuolo.it/2018/02/21/verso-piano-regionale-del-sangue/

L’unificazione delle Aziende Sanitarie
L’accorpamento delle aziende sanitarie di Reggio-Emilia induce a esplorare anche altre strade per razionalizzare e creare sinergie partendo dall’informatizzazione delle aziende sanitarie a livello regionale.
http://giuseppeparuolo.it/2017/05/23/integrazioni-sanitarie-e-buona-politica/

Incontro tra associazioni e professionisti
L’associazionismo sano che innerva positivamente il territorio è un patrimonio importante da preservare e sostenere. L’impegno di persone normali e al tempo stesso eccezionali, siano esse sanitari del nostro sistema dell’emergenza-urgenza, volontari o semplicemente cittadini coscienziosi, rende vivo ogni giorno il nostro apparato di pronto intervento. È un’eccellenza di cui andare fieri e da mantenere e sostenere con tutte le nostre forze.
http://giuseppeparuolo.it/2019/10/22/limpegno-per-salvare-vite-di-sanitari-e-volontari/
http://giuseppeparuolo.it/2018/11/23/autismo-e-percorsi-di-integrazione/
http://giuseppeparuolo.it/2018/12/18/sosteniamo-le-associazioni-dei-trapiantati/

Fragilità e patologie emergenti
Mi sono spesso occupato dei fenomeni emergenti nel mondo giovanile, relazionandomi con le tante associazioni, raccogliendo idee e risolvendo problemi.
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/29/body-shaming-e-dca/
http://giuseppeparuolo.it/2017/06/29/pericolo-blue-whale/
http://giuseppeparuolo.it/2019/03/01/giovani-eremiti-sociali-hikikomori/
http://giuseppeparuolo.it/2018/05/15/40-anni-dalla-legge-basaglia/

Terzo settore
Il sistema del Terzo settore coinvolge, sul piano regionale, oltre 7000 tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Abbiamo approvato una legge che, anticipando la normativa nazionale, rafforza gli organismi di rappresentanza e favorisce la massima partecipazione del Terzo settore nella programmazione delle attività.
http://giuseppeparuolo.it/2017/10/17/riforma-terzo-settore/

PREVENZIONE

Città sane
La decisione della Regione di aderire alla Rete Città Sane potrà essere propedeutica all’ampliamento dei livelli di collaborazione sui temi della prevenzione. La Rete Italiana Città Sane negli anni ha contribuito a far prendere coscienza agli amministratori ed ai tecnici dei vari Comuni, l’importanza di una politica che sappia prevedere, nel momento in cui compie le sue scelte, quali conseguenze determineranno sul benessere e sulla salute della popolazione.
http://giuseppeparuolo.it/2016/09/29/la-regione-nella-rete-citta-sane/

Legge prevenzione
Promuovere un corretto stile di vita, pratiche di screening e una più ampia informazione nella popolazione: questi i pilastri della legge regionale sulla promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e sulla prevenzione primaria, frutto di un percorso durato due anni, cui hanno partecipato tutti i gruppi politici. Sono chiamati a contribuire i soggetti più diversi, pubblici e privati, dagli enti locali, all’associazionismo, al mondo della scuola, del lavoro, dello sport e del tempo libero. Nasce una rete regionale da impegnare in interventi, azioni e progetti territoriali per le comunità locali. All’associazionismo viene attribuito un ruolo centrale nel fare prevenzione primaria e diffondere i corretti stili di vita.
http://giuseppeparuolo.it/2018/10/29/verso-una-legge-sulla-prevenzione/
http://giuseppeparuolo.it/2018/11/28/promozione-salute-legge-regionale/
http://giuseppeparuolo.it/2019/09/24/la-regione-a-fianco-dei-pazienti-oncologici/
http://giuseppeparuolo.it/2015/09/08/il-fine-non-giustifica-i-mezzi-e-a-volte-i-mezzi-vanificano-il-fine/

SOCIALE E ULTIMI

L’amministrazione di sostegno
Con un’interrogazione presentata a inizio legislatura ho voluto dare impulso all’istituto dell’amministrazione di sostegno e valorizzare le esperienze di eccellenza, come quella del progetto “SOStengo!” nell’area bolognese. Questo progetto ha consentito l’istituzione di un elenco di cittadini disponibili all’assunzione di incarichi di amministratori di sostegno volontari. Vengono organizzati corsi di formazione ed è attivo lo sportello di informazione e consulenza gratuita.
http://giuseppeparuolo.it/2016/01/20/a-sostegno-degli-amministratori-di-sostegno/

Casa e reddito
La Regione in questi anni ha messo in campo politiche specifiche a sostegno delle persone più in difficoltà, come quelle relative alla casa e all’accesso all’edilizia pubblica, il sostegno al reddito, l’inserimento lavorativo delle persone fragili, i contributi per l’affitto.
http://giuseppeparuolo.it/2017/07/17/diritto-alla-casa-doveri-della-politica-ed-equivoci-superare/
http://giuseppeparuolo.it/2018/06/12/nuovo-atto-unico-erp/
http://giuseppeparuolo.it/2015/04/29/sulle-occupazioni-abusive-serve-una-scelta-chiara-il-medico-pietoso/
http://giuseppeparuolo.it/2017/08/12/sudditanze-condizionamenti-evitare/
http://giuseppeparuolo.it/2016/12/14/la-legge-regionale-di-contrasto-alla-poverta/
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/05/fondi-importanti-a-sostegno-degli-affitti/

Carcere
Mi sono occupato a più riprese dei temi delle misure alternative al carcere, di giustizia riparativa e di mediazione penale. Sono strumenti importanti che meritano di essere conosciuti, affrontati e utilizzati. L’obiettivo è quello della rieducazione e del reinserimento nella società di chi ha sbagliato, e della riduzione della recidiva, che invece per la detenzione ordinaria presenta valori alti che dovrebbero indurre ad una riflessione profonda sul sistema carcerario. Per questo ho presentato una risoluzione, ho partecipato a giornate di approfondimento e convegni, ed ho convocato spesso la mia Commissione, al fine di conoscere le tante realtà che lavorano sul nostro territorio regionale.
http://giuseppeparuolo.it/2019/10/21/un-interessante-incontro-sulla-giustizia-riparativa/
http://giuseppeparuolo.it/2019/09/27/una-risoluzione-sulle-misure-alternative-di-detenzione/
http://giuseppeparuolo.it/2019/03/12/misure-alternative-detenzione/
http://giuseppeparuolo.it/2017/06/16/detenuti-che-studiano-lesperienza-bolognese/

Cibo
Ho sottoscritto una risoluzione che, facendo propri gli obiettivi della Carta di Milano, documento di impegno collettivo sul diritto al cibo, chiede – fra le altre cose – di adottare norme che consentano una più semplice redistribuzione del cibo in eccesso ai non abbienti e di rafforzare la cooperazione con i Paesi emergenti su questi temi.
http://giuseppeparuolo.it/2016/04/01/il-diritto-al-cibo-e-la-carta-di-milano/

LAVORO/FORMAZIONE

Centro Meteo
Bologna avrà un centro di supercalcolo di rilevanza europea e mondiale, che ci permetterà di gestire dati importanti per la vita delle persone, avere una sanità fatta su misura, i dati per gestire il grande traffico e quelli per le previsioni meteo: cose complesse per un quotidiano più semplice per tutti.
http://giuseppeparuolo.it/2017/03/01/centro-meteo-europeo-bologna/
http://giuseppeparuolo.it/2019/06/12/big-data-un-progetto-grande-e-importante/

Inserimento lavorativo delle persone fragili
In questi ultimi anni il concetto di fragilità e vulnerabilità si è evoluto notevolmente, perché la nostra società vive sempre più crisi: economiche, lavorative, valoriali e sociali. Nel corso di questa legislatura abbiamo potuto verificare lo stato di attuazione della legge regionale 15/2014 ed i suoi effetti positivi in termini di formazione, accompagnamento al lavoro e sostegno nella fase di inserimento dei soggetti fragili.
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/07/stato-attuazione-legge-14/

Formazione e Lavoro
Con la nuova legge sui tirocini sono stati fissati alcuni punti fermi, quali la riduzione della durata a 6 mesi, l’inasprimento dei controlli e le sanzioni, per rendere il tirocinio un’effettiva occasione di formazione ed inserimento lavorativo di qualità, sia per le imprese che per i tirocinanti.
http://giuseppeparuolo.it/2018/10/12/la-formazione-professionale/
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/28/tirocini-piu-snelli-e-controllati/

Scuola
Grande attenzione è stata data in commissione al mondo dei giovani e della scuola, con un focus speciale sul fenomeno dei “ritirati sociali” (Hikikomori) a cui è stata dedicata un’audizione e anche l’organizzazione dell’evento svoltosi a Bologna nel marzo 2018, per contribuire alla definizione del Piano di azione regionale sull’adolescenza.
http://giuseppeparuolo.it/2015/12/16/nuovi-fondi-per-ledilizia-scolastica/
http://giuseppeparuolo.it/2016/03/11/le-scuole-dinfanzia-regione/
http://giuseppeparuolo.it/2016/03/10/pro-latinitate/
http://giuseppeparuolo.it/2016/11/11/2182-insegnanti-sostegno-in-deroga-in-regione/
http://giuseppeparuolo.it/2015/05/09/senza-valutazione-del-merito-a-partire-dalla-scuola-non-andremo-lontano/
http://giuseppeparuolo.it/2017/03/29/europa-vista-con-occhi-giovani/
http://giuseppeparuolo.it/2017/05/27/due-scuole-della-montagna/
http://giuseppeparuolo.it/2017/06/06/un-bel-modo-insegnare-la-storia-ai-nostri-ragazzi/
http://giuseppeparuolo.it/2017/06/26/alternanza-scuola-lavoro-in-al/
http://giuseppeparuolo.it/2017/10/12/nuove-regole-servizi-educativi-0-3-anni/
http://giuseppeparuolo.it/2018/01/13/alla-notte-bianca-del-liceo-rambaldi/
http://giuseppeparuolo.it/2018/07/20/educazione-alla-cittadinanza/
http://giuseppeparuolo.it/2018/10/25/il-piano-per-ladolescenza/
http://giuseppeparuolo.it/2018/11/15/le-scuole-di-montagna/
http://giuseppeparuolo.it/2018/12/19/costituzione-clorofilliana/
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/20/giovani-consiglieri-e-consigliere-crescono/
http://giuseppeparuolo.it/2019/05/14/maestri-del-lavoro-e-giovanissimi/

COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, FORMAZIONE, LAVORO, SPORT E LEGALITÀ

All’inizio della legislatura sono stato eletto Presidente della V Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità. Tra i vari provvedimenti licenziati dalla commissione ricordo, in particolare, le leggi regionali sulla Memoria del Novecento (3/2016), sulla Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna (2/2017), sulla Promozione delle attività motorie e sportive (8/2017), le Norme in materia di sviluppo del settore musicale (2/2018), e le Disposizioni in materia di Tirocini (1/2019).
http://giuseppeparuolo.it/2016/02/18/memoria-novecento/
http://giuseppeparuolo.it/2018/01/22/la-storia-weisz-dovere-della-memoria/
http://giuseppeparuolo.it/2019/01/24/piani-triennali-per-spettacolo-promozione-culturale-e-memoria-del-novecento/
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/14/la-legge-sulla-musica/
http://giuseppeparuolo.it/2019/04/02/il-bando-per-leducazione-musicale/
http://giuseppeparuolo.it/2016/02/10/una-ricostruzione-storica-eccellente/

Cultura
Ho sottoscritto la risoluzione con cui si propone un conveniente abbonamento annuale per rendere agevole la fruizione del patrimonio storico-culturale regionale.
http://giuseppeparuolo.it/2016/04/02/promuoviamo-la-cultura-per-i-residenti/

Sport
L’aspetto qualificante della legge regionale sullo Sport – l.r. 8/2017 – è stato quello della promozione dell’attività fisica, a partire dalla scuola, attraverso il coinvolgimento attivo delle associazioni sportive per ampliare l’offerta anche in orario extrascolastico.
http://giuseppeparuolo.it/2017/05/30/nuova-legge-regionale-sullo-sport/
http://giuseppeparuolo.it/2018/04/17/sport-approvato-il-piano-triennale/
http://giuseppeparuolo.it/2018/07/06/nuovi-bandi-per-lo-sport/

Legalità e prevenzione
Un risultato importante è stato l’approvazione del Testo Unico per la promozione della Legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili l. r. n.18/2016 – che riordina le misure già in atto e introduce innovazioni per contrasto a usura e racket, controlli sugli appalti, sicurezza sul lavoro e osservatorio sulla criminalità, agevolazioni per il recupero di immobili confiscati, azioni di prevenzione e contrasto della corruzione.
http://giuseppeparuolo.it/2016/10/26/il-nuovo-testo-unico-sulla-legalita/
http://giuseppeparuolo.it/2018/07/27/nuova-legge-polizia-locale/
http://giuseppeparuolo.it/2017/12/05/no-alle-false-cooperative/
Dalla legge regionale 5/2013 alla rete SlotMob. Le esperienze virtuose per contrastare il gioco d’azzardo” è il titolo del convegno organizzato nel giugno 2016 dalla V Commissione per avviare una riflessione sulle misure attuate in Emilia-Romagna e mettere a fuoco alcune esperienze virtuose introdotte da enti locali e associazioni in collaborazione con le Ausl per fornire assistenza e cura ai giocatori compulsivi.
http://giuseppeparuolo.it/2016/06/15/la-battaglia-contro-il-gioco-dazzardo-continua/
http://giuseppeparuolo.it/2017/04/12/giro-vite-sulle-slot-minori/
http://giuseppeparuolo.it/2017/06/15/almeno-500-metri-fra-le-slot-luoghi-sensibili/
http://giuseppeparuolo.it/2018/08/24/slot-free-er/

AUTONOMIA

Più autonomia e più responsabilità per l’Emilia-Romagna
Con la richiesta di maggiore autonomia da parte della Regione Emilia-Romagna, non vogliamo mettere in discussione la solidarietà nazionale, ma semplicemente poter gestire con maggiore efficienza l’impiego dei fondi destinati alla nostra Regione.
http://giuseppeparuolo.it/2017/10/18/piu-autonomia-la-regione-emilia-romagna/
http://giuseppeparuolo.it/2018/09/18/emilia-romagna-verso-una-maggiore-autonomia/
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/15/nostra-proposta-autonomia-rispetta-solidarieta/

MOBILITÀ

Passante Nord e Passante di Bologna
Il blocco imposto dal governo gialloverde al Passante di Bologna ha comportato gravi ritardi non solo per quell’opera, ma anche per altri interventi collegati. Con 7 corsie in arrivo da ovest (4 da Modena e 3 da Firenze), in prospettiva 3 da nord (Padova) e 4 da est (Rimini), pensare che per l’attraversamento autostradale del nodo di Bologna bastino 2 corsie più la corsia dinamica è davvero insensato.
http://giuseppeparuolo.it/2018/11/26/passante-che-errore-bloccare-tutto/
http://giuseppeparuolo.it/2016/04/15/su-passante-di-mezzo-metto-la-faccia/
http://giuseppeparuolo.it/2015/11/29/linsistenza-di-autostrade-sul-passante-e-sbagliata/
http://giuseppeparuolo.it/2015/11/11/svolta-sul-passante-lidea-del-tram-la-risposta-di-autostrade-alla-mia-lettera/
http://giuseppeparuolo.it/2015/04/16/oltre-il-passante-nord/
http://giuseppeparuolo.it/2015/10/26/passante-nord-e-studi-di-traffico/
http://giuseppeparuolo.it/2015/10/15/evitiamo-di-mettere-il-carro-avanti-ai-buoi-sul-passante-nord/
http://giuseppeparuolo.it/2015/04/16/oltre-il-passante-nord/

Interporto
L’Interporto di Bologna costituisce un asset di livello regionale strategico, ai fini di una crescita del trasporto delle merci su ferrovia e di investimento sull’intermodalità. Ho presentato un’interrogazione sostanzialmente per proporre che la Regione fornisse indicazione a TPER per candidarsi a rilevare le quote di Interporto che il Comune di Bologna ha messo in vendita. Ritengo di aver fatto semplicemente il mio dovere, vigilando sul come venga perseguito il pubblico interesse da parte di una potente società partecipata dal pubblico e che opera per il pubblico.
http://giuseppeparuolo.it/2018/09/12/interporto-importante-per-la-regione/

Rotonda e viabilità al casello Interporto
Mi riesce difficile comprendere perché a volte sorgano rotonde in luoghi non particolarmente critici, e invece dove ce ne sarebbe un grandissimo bisogno i lavori vengano rimandati da troppi anni. Ho presentato due interrogazioni negli ultimi due anni per chiedere che i lavori per la realizzazione della rotonda all’altezza del casello Interporto siano avviati al più presto.
http://giuseppeparuolo.it/2019/08/16/aspettando-la-rotonda-al-casello-interporto/
http://giuseppeparuolo.it/2017/07/04/lurgentissima-rotonda-interporto-a13/

Ficobus
Il servizio sperimentale dell’autobus dedicato al collegamento tra la stazione di Bologna e FICO (Ficobus) mostra numeri insufficienti. Se al termine della sperimentazione i passeggeri trasportati restassero troppo pochi, avrebbe senso non riproporre il servizio e utilizzare quei mezzi per il trasporto pubblico locale.
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/15/sui-ficobus/

Linee passanti
Per ridurre il traffico motorizzato privato è necessario fornire servizi pubblici affidabili, efficaci ed efficienti. Uno degli obiettivi del Servizio Ferroviario Metropolitano è quello di creare linee passanti evitando di avere tutti i capolinea attestati nella stazione di Bologna centrale. Ho presentato un’interrogazione per sapere a che punto sono le verifiche con il gestore della rete e, soprattutto, quanto manca alla realizzazione delle linee passanti.
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/15/avanti-con-le-linee-passanti-del-sfm/

Interramento Bologna-Portomaggiore
L’interramento della Bologna-Portomaggiore, nella tratta in cui attraversa la città, è importante per consentire l’eliminazione di diversi passaggi a livello nelle zone Cirenaica e Massarenti. Sarebbe però importante realizzarlo prevedendo anche la possibilità del raddoppio del binario, in vista del potenziamento del Servizio Ferroviario Metropolitano. Se ne parla da molti anni, ma si prosegue pervicacemente su un progetto di interramento a binario singolo.
http://giuseppeparuolo.it/2017/07/12/interramento-e-raddoppio-della-bologna-portomaggiore/
http://giuseppeparuolo.it/2017/07/13/ancora-sullinterramento-dellex-veneta/

Civis
Chiarire gli errori della vicenda Civis, comprendere perché ci si è accorti così tardi che il mezzo non era omologato, individuare le responsabilità e trarne conseguenze: è la politica che deve farlo, senza aspettare né delegare questo compito alla magistratura. Siamo noi a doverlo fare, nell’interesse dei cittadini.
http://giuseppeparuolo.it/2015/04/18/il-civis-nella-terra-di-nessuno/
http://giuseppeparuolo.it/2014/12/19/civis-lassoluzione-non-basta/

People Mover
In varie occasioni, negli anni, mi sono occupato della vicenda del People Mover.
http://giuseppeparuolo.it/2016/09/13/ancora-sul-people-mover/

PARTECIPATE

Sono conscio di vivere in una Regione all’avanguardia da tanti punti di vista, ma al tempo stesso sono convinto che l’eccellenza vada difesa anche indicando dove c’è da migliorare. Le aziende partecipate erogano servizi importanti, ma dovremmo prestare più attenzione a un preciso pericolo: che le partecipate, sottoposte ad un controllo pubblico non sempre sufficientemente attento, possano perseguire logiche proprie, in qualche caso non allineate all’interesse pubblico. Vale per Tper, vale per Interporto, vale per Acer. Per questo ritengo che occorra una svolta decisa.
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/13/il-riordino-delle-partecipate/
http://giuseppeparuolo.it/2016/11/23/informatizzazione-visione-riordino-partecipate/

TPER
Su TPER ho espresso critiche motivate in diverse circostanze. In occasione della pubblicazione dei dati di bilancio con milioni di utili pesantemente tassati, ho ritenuto che sarebbe stato assai meglio utilizzare quei soldi per realizzare un servizio migliore. Quando l’azienda ha scelto di emettere obbligazioni per finanziare i propri investimenti, ho chiesto se ciò non finisse per rendere la società meno controllabile dagli enti pubblici che ne sono soci. Ho presentato diverse Interrogazioni per conoscere, dati alla mano, i vantaggi delle operazioni.
http://giuseppeparuolo.it/2018/04/27/obbligazioni-tper/
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/04/proroga-tper-audizione-moroder/

Acer
Ho condotto, come Consigliere regionale, una battaglia contro la decisione, a mio avviso profondamente sbagliata, di Acer Bologna di costituire una nuova società pubblico-privata per la manutenzione degli immobili. Sono e resto convinto che Acer Bologna avrebbe dovuto e dovrebbe farsi carico delle proprie prerogative pubbliche e gestire al meglio questo aspetto, senza rifugiarsi in forme surrettizie di deleghe a privati.
http://giuseppeparuolo.it/2018/06/12/nuovo-atto-unico-erp/
http://giuseppeparuolo.it/2015/06/08/acer-bologna-e-un-errore-la-nuova-societa-mista/

BolognaFiere
Un tempo le fiere erano una costante e si poteva ragionare sull’equilibrio fra servizi da offrire e benefici da ottenere. Oggi sono sempre più una variabile da conquistare, prima di tutto mettendo in campo un’offerta adeguata. Personalmente sono convinto che il pubblico debba esercitare il suo ruolo in modo più efficace di quanto sia accaduto finora.
http://giuseppeparuolo.it/2016/07/21/il-futuro-di-bolognafiere/

Aeroporto – Iresa
Ormai da diversi anni i residenti della zona nord della città, che si trova sulla direttrice dell’aeroporto, subiscono i disagi causati dal rumore dei velivoli. È positivo che si sia iniziato ad applicare le sanzioni a chi non rispetta le indicazioni sulle traiettorie di volo. Ma, sul tema, la novità più rilevante è la tassa sul rumore aeroportuale (IRESA). La modifica della legge che ne consente l’applicazione, varata dall’Assemblea legislativa all’unanimità, con un provvedimento di cui sono stato promotore prima e relatore poi, è un passo avanti importante per combattere l’inquinamento acustico degli aerei.
http://giuseppeparuolo.it/2019/06/25/nuova-legge-tassa-rumore-aeroportuale/
http://giuseppeparuolo.it/2018/01/29/rumore-aeroportuale-gestione-del-traffico-aereo/
http://giuseppeparuolo.it/2018/12/20/iresa/
http://giuseppeparuolo.it/2017/11/10/il-rumore-aeroportuale-su-bologna-nord/

AMBIENTE

Rumore/inquinamento acustico
Ho promosso azioni di sensibilizzazione del disagio che vivono i cittadini di Pian del Voglio a causa del rumore da traffico della Variante di Valico.
http://giuseppeparuolo.it/2018/04/07/inquinamento-acustico-lungo-la-variante-di-valico/

Elettrosmog/Elettrodotti
Il tema dell’elettrosmog è particolarmente delicato perché occorre non solo avere impianti che rispettino i limiti di legge, ma che eroghino il servizio col minore impatto possibile sui cittadini. Considero una buona notizia la ripartenza del tavolo sull’elettrosmog (che avevo ideato quando ero assessore del Comune di Bologna): è il luogo ideale dove affrontare le problematiche relative all’installazione di antenne per la telefonia mobile.
http://giuseppeparuolo.it/2019/07/02/elettrosmog-e-limiti-da-tenere/
http://giuseppeparuolo.it/2019/05/08/una-buona-notizia-la-ripartenza-del-tavolo-sullelettrosmog/
http://giuseppeparuolo.it/2016/04/12/4567/

Rifiuti
Con il Piano regionale per la gestione dei rifiuti la Regione ha anticipato alcuni degli obiettivi previsti dall’Unione europea in termini di percentuali di riciclaggio dei rifiuti urbani, tracciando la strada per la transizione verso l’economia circolare.
http://giuseppeparuolo.it/2016/05/04/piano-dei-rifiuti/

Agricoltura conservativa
Con un’interrogazione ho chiesto alla Giunta i motivi che hanno portato a scegliere di valorizzare l’agricoltura conservativa per sollecitare una riflessione e una ponderazione dei pro e contro.
http://giuseppeparuolo.it/2017/02/15/pro-e-contro-agricoltura-conservativa/

Pane
In assenza di una legislazione statale, la Regione aveva deciso di intervenire con disposizioni generali sulle diverse tipologie di pane e su chi le produce.
http://giuseppeparuolo.it/2017/11/15/la-nuova-legge-sul-pane/

Acquisti verdi
Il terzo Piano triennale per il Green Public Procurement ha confermato gli impegni presi in precedenza dalla Regione ed è stato occasione per fare bilanci e valutazioni sulle azioni fino a qui condotte.
http://giuseppeparuolo.it/2019/09/18/un-piano-triennale-di-acquisti-verdi/

Legge urbanistica
La legge urbanistica, ispirata al fondamentale principio dello stop al consumo di suolo, è stata approvata con diversi miei emendamenti di impronta ambientalista: contro la dispersione abitativa, per una maggiore trasparenza, per la terzietà dei tecnici. Ritengo importante vigilare per una coerente applicazione della legge, che impedisca interpretazioni volte ad aggirarne lo spirito.
http://giuseppeparuolo.it/2017/12/19/nuova-legge-urbanistica/

Bonifica
La bonifica definitiva ed il completo risanamento dell’area ex Razzaboni a S. Giovanni in Persiceto dopo un lungo e complesso iter che ha visto in prima linea la Regione ed il Comune.
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/16/bonifica-area-ex-razzaboni-a-persiceto/

Riciclo suole scarpe
Il progetto “Le tue scarpe al centro” ha promosso una buona pratica di riciclo e riuso delle suole delle scarpe per la promozione dell’economia circolare.
http://giuseppeparuolo.it/2018/05/02/progetto-scarpe-al-centro/

Amianto
Con una risoluzione ho proposto di abbassare il costo minimo ammissibile per sostenere le piccole imprese nei costi di rimozione dell’amianto.
http://giuseppeparuolo.it/2015/11/23/incentivi-per-la-rimozione-dellamianto-anche-per-le-piccole-imprese/
http://giuseppeparuolo.it/2016/09/15/piccole-imprese-da-sostenere-su-rimozione-amianto/

Fukushima
Una riflessione sul rischio di sottovalutare il potenziale distruttivo dell’energia nucleare e le possibili ripercussioni sull’ambiente.
http://giuseppeparuolo.it/2017/02/06/fukushima-e-il-peccato-originale/

Condhotel
L’Assemblea ha approvato nell’aprile 2019 una legge che consente la creazione di un sistema di ricezione misto che guarda alle innovative esperienze europee e che è allo stesso tempo un’occasione di riqualificazione edilizia per le colonie marittime e montane.
http://giuseppeparuolo.it/2019/04/19/la-nuova-legge-sui-condhotel/

Disservizi neve
I fenomeni atmosferici improvvisi e devastanti, che in questi anni hanno colpito la nostra regione, impongono alcune considerazioni sulla prevenzione ed i piani di emergenza da adottare per evitare disservizi. Qui in particolare mi sono occupato della pesante nevicata abbattutasi sull’appenino nel novembre 2017.
http://giuseppeparuolo.it/2017/12/21/prevenzione-e-piani-emergenza-evitare-disservizi-neve/

INFORMATICA

Risposta positiva della Regione alla mia interrogazione per adottare un sistema di archiviazione delle immagini diagnostiche a livello regionale.
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/15/diagnostica-immagini-a-livello-regionale/
http://giuseppeparuolo.it/2018/05/30/larchivio-delle-immagini-diagnostiche-sara-regionale/

Il Fascicolo Sanitario Elettronico ed il ruolo strategico della lettura per riga.
http://giuseppeparuolo.it/2015/06/30/il-fascicolo-sanitario-elettronico-e-la-lettura-per-riga/
http://giuseppeparuolo.it/2015/09/22/la-tipica-sottovalutazione-italiana-della-tecnologia/

L’accorpamento delle aziende sanitarie di Reggio-Emilia induce a esplorare anche altre strade per razionalizzare e creare sinergie partendo dall’informatizzazione delle aziende sanitarie a livello regionale
http://giuseppeparuolo.it/2017/05/23/integrazioni-sanitarie-e-buona-politica/

Legge riordino Lepida/Cup
Sono stato relatore del Progetto di legge “Razionalizzazione delle società in house”, che stabilisce la fusione di Aster, Ervet e un ramo d’azienda di FBM, che diventa Art-ER, e la fusione di Cup2000 in Lepida. Le società partecipate svolgono un ruolo importante per la promozione di servizi migliori per i nostri cittadini. Per questo è fondamentale che nella definizione degli indirizzi e delle priorità la politica possa giocare fino in fondo il suolo ruolo. Con questa legge, abbiamo compiuto un passo avanti in questa direzione.
http://giuseppeparuolo.it/2018/09/26/varato-il-defr-2019/
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/13/il-riordino-delle-partecipate/
http://giuseppeparuolo.it/2016/11/23/informatizzazione-visione-riordino-partecipate/

Auto elettriche
La mobilità elettrica è una grande opportunità per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, con numerose applicazioni a livello cittadino, anche sulla mobilità privata.
http://giuseppeparuolo.it/2019/03/29/interconnettere-le-banche-dati-auto-elettriche-e-pass-disabili/
http://giuseppeparuolo.it/2018/12/17/arrivare-rapidamente-alla-banca-dati-regionale-delle-auto-elettriche/

LE PRO LOCO PER IL TERRITORIO

Nella nostra Regione operano circa 300 associazioni Pro Loco, che danno vita ad una rete dedita alla valorizzazione del territorio, costituendo un prezioso ausilio alle amministrazioni locali nella gestione dei servizi turistici. Per dare, per la prima volta, pieno riconoscimento a queste realtà e renderlo concreto ed efficace, ho promosso come primo firmatario un progetto di legge regionale sulle Pro Loco approvato a larghissima maggioranza dall’Assemblea. La nuova legge riconosce il ruolo delle Pro Loco ed individua canali di finanziamento da erogare tramite bandi pubblici. È un intervento legislativo che segna una svolta per il mondo delle Pro Loco della nostra Regione.
http://giuseppeparuolo.it/2018/09/27/nuovo-impulso-alle-pro-loco/
http://giuseppeparuolo.it/2018/04/26/nuovo-bando-pro-loco/
http://giuseppeparuolo.it/2017/11/22/90-pro-loco-premiate-nel-bando-2017/
http://giuseppeparuolo.it/2017/07/26/aperto-bando-le-pro-loco/
http://giuseppeparuolo.it/2019/10/11/nuove-risorse-per-le-nostre-pro-loco/
http://giuseppeparuolo.it/2016/03/22/finalmente-legge-regionale-pro-loco/
http://giuseppeparuolo.it/2015/11/27/una-legge-regionale-per-riconoscere-lapporto-delle-pro-loco/

DIRITTI E DIGNITÀ

Ritengo importante promuovere interventi normativi volti a contrastare ogni forma di sfruttamento e lesione della dignità delle persone, tutti e in particolare di donne e minori. Ho presentato, ed è stata approvata, una risoluzione per “promuovere e sostenere progetti di emersione dall’illegalità e per l’integrazione delle vittime di tratta e sfruttamento”. Nell’iter che ha portato all’approvazione di una legge contro le discriminazioni verso le persone lgbt+, mi sono impegnato, con altri colleghi, per apportare significative modifiche al testo iniziale, depurandolo di aspetti ideologici non condivisibili e riaffermando la condanna di una pratica di sfruttamento come la maternità surrogata. Il testo finale, frutto di un confronto serrato, ha rappresentato un punto di equilibrio e di larga condivisione che ci ha permesso di affrontare un duro ostruzionismo in aula da parte della destra, ed approvare la legge dopo una lunga maratona assembleare.
http://giuseppeparuolo.it/2018/05/24/contro-tratta-donne-e-minori/
http://giuseppeparuolo.it/2019/10/22/premiata-juliana-lohar-per-lotta-contro-prostituzione/
http://giuseppeparuolo.it/2019/04/10/il-nostro-emendamento-alla-legge-contro-discriminazioni/
http://giuseppeparuolo.it/2018/11/22/prostituzione-abuso-sessuale-inaccettabile/
http://giuseppeparuolo.it/2019/04/24/maternita-surrogata-emendamenti/
http://giuseppeparuolo.it/2018/05/17/contro-omofobia-dialogo-e-rispetto/
http://giuseppeparuolo.it/2019/07/09/la-legge-sulle-discriminazioni-torna-in-commissione/
http://giuseppeparuolo.it/2019/07/26/pensieri-dalla-maratona-assembleare-sulla-legge-anti-discriminazioni/
http://giuseppeparuolo.it/2019/01/18/cattolici-e-politica-nel-2019/

I NUMERI DEL MIO MANDATO

38 interrogazioni (di cui 29 come primo firmatario)
102 risoluzioni (di cui 9 come primo firmatario)
25 ordini del giorno
8 progetti di legge divenuti leggi (di cui 1 come primo firmatario)
Relatore di 7 progetti di legge (di cui 1 come primo firmatario)
Oltre 90 eventi in rappresentanza della Giunta e dell’Assemblea legislativa (a costo zero)

LA MIA ATTIVITÀ DI CONSIGLIERE

http://giuseppeparuolo.it/2019/02/01/la-mia-attivita-da-consigliere-nel-2018-alcuni-dati/
http://giuseppeparuolo.it/2018/02/05/la-mia-attivita-consigliere-nel-2017-dati/
http://giuseppeparuolo.it/2017/01/30/la-mia-attivita-consigliere-nel-2016-dati/

I bilanci della regione

http://giuseppeparuolo.it/2019/12/05/bilancio-2020/
http://giuseppeparuolo.it/2018/09/26/varato-il-defr-2019/
http://giuseppeparuolo.it/2018/12/20/varato-il-bilancio-2019-della-regione/
http://giuseppeparuolo.it/2017/12/13/verso-bilancio-regionale/

INTERVISTE

http://giuseppeparuolo.it/2019/01/18/cattolici-e-politica-nel-2019/
http://giuseppeparuolo.it/2017/09/18/5197/
http://giuseppeparuolo.it/2017/08/12/sudditanze-condizionamenti-evitare/
http://giuseppeparuolo.it/2017/07/27/a-proposito-di-indipendenza-da-economia/
http://giuseppeparuolo.it/2017/06/27/dopo-le-amministrative/
http://giuseppeparuolo.it/2017/05/18/pd-passo-avanti/
http://giuseppeparuolo.it/2017/04/25/sul-caso-idice-serve-riflessione-politica/
http://giuseppeparuolo.it/2017/04/22/a-dedalus-su-primarie-30-aprile/
http://giuseppeparuolo.it/2017/02/27/al-congresso-pensando-alle-riforme-fatte-ancora/
http://giuseppeparuolo.it/2017/01/29/sullulivo-pd-non-solo-intervista-ciao-radio/
http://giuseppeparuolo.it/2016/10/02/un-si-sbloccare-paese/
http://giuseppeparuolo.it/2016/09/13/ancora-sul-people-mover/
http://giuseppeparuolo.it/2016/02/15/la-mia-intervista-a-radio-citta-del-capo/
http://giuseppeparuolo.it/2015/06/24/alcune-idee-sul-cambiamento-che-serve-a-bologna/

CasALavoro
http://giuseppeparuolo.it/2019/01/15/il-mio-casalavoro/

Lepida TV
http://giuseppeparuolo.it/2019/10/10/stamattina-a-lepida-tv-5/
http://giuseppeparuolo.it/2019/07/25/stamattina-a-lepida-tv-4/
http://giuseppeparuolo.it/2019/03/07/stamattina-a-lepida-tv-3/
http://giuseppeparuolo.it/2018/07/04/stamattina-a-lepida-tv-2/
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/14/stamattina-a-lepida-tv/

RICORDI

In questi post ricordo persone che ci hanno lasciato in questi ultimi anni e che sono state significative nel mio percorso umano e professionale.
http://giuseppeparuolo.it/2016/04/10/monsignor-bettazzi-bologna/
http://giuseppeparuolo.it/2017/06/27/addio-gigi/
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/18/il-ricordo-di-don-gianfranco-fregni/

EVENTI

http://giuseppeparuolo.it/2017/05/20/cinque-anni-dal-sisma/
http://giuseppeparuolo.it/2018/01/22/la-storia-weisz-dovere-della-memoria/
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/29/completato-il-restauro-di-s-maria-maggiore-a-bologna/

NOTIZIE

http://giuseppeparuolo.it/2018/06/21/nuova-presidenza-corecom/
http://giuseppeparuolo.it/2019/11/17/nuovi-pezzi-per-la-bologna-in-miniatura-in-filo-di-ferro/

POLITICA

Il merito in politica e la capacità di argomentare
http://giuseppeparuolo.it/2015/12/10/e-tempo-di-scelte-e-di-maturita/

#Per Davvero liberi e leali
http://giuseppeparuolo.it/2015/12/28/facciamo-politica-perdavvero/

La chiarezza, la concretezza e la lealtà pagano #PerDavvero
http://giuseppeparuolo.it/2016/06/07/un-buon-risultato-perdavvero/

Il merito e la meritocrazia in politica
http://giuseppeparuolo.it/2016/08/18/merito-questione-centrale/

Un SI non è bastato e oggi ne paghiamo le conseguenze
http://giuseppeparuolo.it/2016/12/02/unoccasione-non-perdere/

Opportunità e rischi di un Partito che fa ancora congressi
http://giuseppeparuolo.it/2017/08/31/guida-ragionata-al-congresso-del-pd-di-bologna/

Ripartire dalla sconfitta elettorale per costruire un PD vero fattore di cambiamento
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/12/dobbiamo-guardare-avanti-e-non-indietro/

Dalla sconfitta elettorale impariamo che abbiamo bisogno di un PD che tenga insieme buon governo e spinta per il cambiamento
http://giuseppeparuolo.it/2018/03/20/alcune-idee-per-ripartire/

L’Emilia-Romagna Regione europea, le nuove norme per la valorizzazione dell’identità europea dei cittadini emiliano-romagnoli
http://giuseppeparuolo.it/2018/05/08/partecipazione-regionale-diritto-europeo/

Fusioni di Comuni: opportunità, rischi e prospettive, ma ragioniamo sul merito.
http://giuseppeparuolo.it/2018/06/22/fusione-granarolo-e-castenaso/
http://giuseppeparuolo.it/2018/07/11/in-autunno-i-referendum-per-le-fusioni/
http://giuseppeparuolo.it/2018/10/03/verso-il-voto-sulla-fusione/
http://giuseppeparuolo.it/2018/10/17/una-riflessione-sul-voto-sulle-fusioni/

Dalla tragedia di Genova ho imparato che, tra pubblico e privato, scelgo i controlli
http://giuseppeparuolo.it/2018/08/16/la-tragedia-di-genova-e-la-capacita-di-verifica-e-controllo/

Sull’inchiesta sulle attività funerarie
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/05/sulle-attivita-cimiteriali-dopo-linchiesta/

Immigrazione: affinché la realtà superi le percezioni, è necessario affrontare e governare il problema
http://giuseppeparuolo.it/2019/02/22/immigrazione-percezione-e-realta/

L’impegno dei cattolici in politica, battaglie o scelte di comodo
http://giuseppeparuolo.it/2019/05/23/cartine-di-tornasole-e-specchietti-per-le-allodole/
http://giuseppeparuolo.it/2019/07/16/cattolici-e-politica-solo-dibattito-o-inizio-confronto/