Assessore a Bologna

Un impegno intenso a servizio della mia città

Resoconto scritto al termine del mandato amministrativo 2004-2009

Sono passati undici anni da quando mi sono impegnato in prima persona nella politica e nelle istituzioni. Dal 1999 al 2004 sono stato Consigliere comunale del centrosinistra all’opposizione, assumendo anche responsabilità di partito nell’Asinello prodiano e poi nella Margherita, e successivamente partecipando con convinzione alla costruzione del Partito Democratico. Nel mandato 2004-2009 sono stato Assessore ed infine Vice Sindaco del Comune di Bologna. Sono stato rieletto Consigliere comunale del PD nel 2009, ed ho esercitato il mandato fino allo scioglimento del Consiglio ad inizio 2010. In questa sezione rendo conto in particolare del lavoro svolto nei cinque anni in cui sono stato Assessore del Comune di Bologna (2004-2009).

Credo che rendere conto sia un dovere verso i cittadini e gli elettori, un modo coerente di perseguire il rinnovamento della politica.
Credo ci voglia orgoglio nell’illustrare i risultati raggiunti, e l’umiltà di accettare che a giudicarli siano i cittadini.C’è una differenza fra i risultati frutto di un lavoro collettivo di cui io ho il solo merito del coordinamento politico e le realizzazioni che invece sono avvenute in ragione di un mio preciso impegno personale, che quindi mi pare opportuno mettere in evidenza.
Un grazie infine alle tante persone con cui ho avuto la fortuna di collaborare e che hanno contribuito a rendere possibile e fruttuoso il mio lavoro.
Print Friendly, PDF & Email