;

Alluvione: informazioni e documenti

15 Giugno 2023 Ambiente

L’alluvione che ha colpito i nostri territori nel mese di maggio è stata un evento epocale, mai accaduto prima. Facciamo ancora i conti con ingenti danni, sia in termini di costi per la distruzione portata dall’acqua e dalle frane sia di persone che hanno perso tutto, e alcune di esse sono ancora sfollate e ospitate nei centri d’emergenza. Soprattutto in Romagna, dove la piena dei fiumi ha colpito più selvaggiamente.

Insieme a notizie vere e utili per la popolazione, sono circolate e continuano a circolare anche fake news, che rappresentano inutili allarmismi, speculazioni o anche un potenziale freno per gli aiuti alla ricostruzione. APer fare solo un esempio, non corrisponde al vero l’allerta rossa per oggi 15 giugno pubblicata da numerose testate e portali: la situazione comunicata da Arpae e Protezione Civile è, infatti, quella di semplice allerta gialla per criticità idrogeologica nella regione. Il consiglio è di restare sempre aggiornati sulle allerte meteo attraverso lo specifico portale della Regione.

Quanto alle informazioni, è bene sempre fare attenzione alla provenienza. Si tenga presente che la Regione ha realizzato un sito interamente dedicato all’alluvione: contiene l’iban del conto corrente bancario per fare una donazione a favore dei territori alluvionati, insieme ai moduli utili per richiedere le prime misure di immediato sostegno (5000 euro a nucleo familiare) e il contributo di autonoma sistemazione. Contiene, inoltre, tutte le info utili e aggiornate relative a contributi e agevolazioni che via via vengono approvati: ad esempio, una nuova ordinanza della Protezione civile sospende anche le rate dei mutui per gli agricoltori. La richiesta di sospensione delle rate si fa presentando un’autocertificazione del danno subìto.

Inoltre, la Regione sta mettendo a punto documenti con infografiche ricche di dati che spiegano sia l’ingente portata del fenomeno che la situazione dei cantieri per i lavori di messa in sicurezza, ripristino e ricostruzione. Sono informative che vengono distribuite in primis agli enti locali ma che ritengo interessanti per tutti, e qui di seguito riporto quelle che mi paiono più significative man mano quelle che si rendono disponibili.

07-06-2023 L’alluvione in Emilia-Romagna
09-06-2023 FAQ per i contributi
13-06-2023 Situazione Ravenna
13-06-2023 Situazione Bologna
14-06-2023 Situazione Forlì-Cesena
14-06-2023 Situazione bacini Marecchia e Conca

Ti piace? Condividi:

, , Ambiente

Comments are closed.