;
In settembre il portale dell’Università di Bologna informava gli studenti universitari che “dai primi di ottobre 2020 è prevista una misura straordinaria per agevolare l’uso del trasporto pubblico per gli studenti: sarà possibile acquistare gli abbonamenti TPER al prezzo di 150 euro”. Iniziativa lodevole, ma che sarebbe stato bene attivare in tempo utile per l’inizio delle lezioni, che per alcuni corsi universitari sono cominciate a metà settembre.
Ho presentato una interrogazione che chiedere quando gli abbonamenti agevolati sarebbero stati disponibili, e soprattutto perché sono stati resi disponibili in ritardo rispetto all’inizio delle lezioni. Nei giorni successivi è comparso che dal 7 ottobre gli abbonamenti agevolati sarebbero stati disponibili, cosa poi accaduta.
Nella risposta all’interrogazione, che mi è arrivata poco fa, in realtà non si spiega il perché del ritardo ma si comunica che gli studenti che avessero sottoscritto l’abbonamento a prezzo agevolato ma più alto (era 180 euro invece di 200 inizialmente) potranno ottenere il rimborso della differenza. Buona notizia.