Giornata mondiale dell'ambiente in vetta al Cimone

7 giugno 2014 Ambiente

Marmotta sul CimoneIl 5 giugno si è celebrata la Giornata mondiale dell’ambiente. Con diversi colleghi della Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna siamo andati a visitare i laboratori dell’Aeronautica Militare (CAMM: Centro Aeronautica Militare di Montagna) e quelli del CNR ISAC in vetta al monte Cimone, punto di osservazione privilegiato da cui si controlla il 40% del territorio nazionale.

E’ stata l’occasione per conoscere meglio l’attività che viene svolta lassù durante tutto l’anno, in compagnia per lo più di neve e marmotte, ma anche degli escursionisti che potranno percorrere un rinnovato “Sentiero dell’Atmosfera”. Ed anche per approfondire temi fondamentali per il futuro di tutti noi, come il riscaldamento globale, la migrazione planetaria degli inquinanti, lo sforzo per ridurre le emissioni e preservare l’ambiente.

Scendendo ci siamo fermati al giardino botanico alpino “Esperia” del CAI di Modena dove abbiamo incontrati numerosi sindaci dei comuni della montagna modenese, per parlare con loro di dissesto idrogeologico e degli altri temi centrali per il futuro delle comunità montane del nostro territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace? Condividi:

, , Ambiente

Comments are closed.