;

News del 6 giugno 2012

6 Giugno 2012 Newsletter

20120606newsCari tutti,
come sapete il mio ingresso in Consiglio Regionale avviene in un momento particolarmente delicato, e nel pieno dell’emergenza terremoto che investe il nostro territorio. Voglio da subito cominciare a rendevi conto di quanto accade e di ciò che faccio, e vi ringrazio davvero per la vostra disponibilità ad ascoltarmi.

Terremoto

Stiamo vivendo giorni difficili ed abbiamo la prospettiva di un periodo che non sarà non breve in cui dovremo sostenere le persone e ricostruire e/o adeguare le strutture alla nuova consapevolezza di vulnerabilità sismica del nostro territorio.

Cosa può fare in pratica un consigliere? Per parte mia ho interagito con alcuni amministratori dei comuni colpiti, ho fornito informazioni e approfondimenti (per esempio documentando che della cassa integrazione in deroga possono usufruire non solo le imprese ma anche gli studi professionali). Ho fatto la mia parte versando una quota dello stipendio (che non ho ancora preso, peraltro) al fondo di emergenza attivato dal PD regionale, e nel farlo ho suggerito di cambiare qualcosa per la destinazione dei fondi. Infatti è vero che la gente è generosa, ma è anche diffidente sul fatto che delle risorse raccolte venga fatto buon uso. Ho scritto:

La proposta che faccio è quella di non erogare i fondi in modo generico ai Comuni, che peraltro per fare fronte alle proprie esigenze di bilancio hanno bisogno di un livello ben più alto e strutturato di finanziamento che siamo impegnati a sostenere attraverso i meccanismi istituzionali, ma di finanziare casi e progetti specifici sui loro territori, in modo da poterli poi rendicontare con precisione e dettaglio.

Naturalmente, nella determinazione di quali casi e progetti sostenere, un ruolo di primissimo piano potranno giocarlo i Comuni stessi, ma potremmo anche aprirci a segnalazioni e richieste che emergono dai territori ed anche da parte di chi versa un contributo. Ad esempio, se potessi liberamente decidere come destinare il mio piccolo contributo, sceglierei il birrificio Vecchia Orsa di Crevalcore, una piccola cooperativa sociale che offre un lavoro a persone diversamente abili ed è gestito da persone che conosco e stimo da molti anni. Se deciderete di accogliere la mia proposta, potete già considerare questa come la mia segnalazione.

A proposito, la cooperativa sociale in questione possiamo sostenerla tutti semplicemente acquistando la loro birra, se vi interessa seguite il link per scoprire come.

L’Assemblea Legislativa Regionale avrà poi un ruolo chiave nella revisione delle norme antisismiche e sulla protezione civile. In ogni caso se avete suggerimenti, sull’emergenza terremoto come sugli altri argomenti, non esitate a segnalarmeli.

Crisi

Non dimentichiamo che il terremoto ci colpisce in un contesto di forte crisi economica, politica, di valori. Non voglio dilungarmi ora sull’argomento, ma non possiamo nasconderci che il fatto che sempre più persone stiano perdendo il lavoro e sempre più famiglie facciano fatica ad arrivare alla fine del mese non è solo il frutto della congiuntura internazionale, ma è anche il risultato di decenni in cui si sono rimandate le indispensabili riforme e ci si è illusi che ingiustizie, privilegi, mancanza di regole e di attenzione al merito (delle questioni e delle persone) potessero essere tollerabili se non addirittura comode per tutti. Ora che i nodi stanno venendo al pettine, non ci sono più scuse, per nessuno: per la politica anzitutto, e vorrei – anche col vostro aiuto – ricordarlo in ogni momento; ma anche per larghi settori della nostra società. Anche qui c’è molto da ricostruire, anche qui come per i capannoni industriali abbattuti dal sisma non si può pensare di ricostruire allo stesso modo. So che è un discorso che va oltre il mio raggio d’azione, ma è questo il riferimento ideale che intendo, nel mio piccolo e nei temi di cui mi occuperò direttamente, tenere sempre presente.

Commissioni

Faccio parte di tre Commissioni dell’Assemblea, e precisamente:

Seguendo il link sui nomi delle Commissioni potete vedere l’elenco completo delle materie a loro afferenti. Le convocazioni delle Commissioni vengono pubblicate su questa pagina, e mi sto adoperando perché nelle convocazioni su web vengano sempre riportati tutti i link ai documenti. In futuro cercherò di fornire ulteriori indicazioni per chi volesse seguire da vicino i lavori e magari darmi una mano ad essere efficace nell’ampia gamma di materie coinvolte da queste tre commissioni.

Naturalmente al di là degli argomenti correnti nei lavori delle Commissioni e dell’Assemblea, sto mettendo giù l’elenco di argomenti su cui intendo concentrare nei prossimi mesi le mie energie, emergenze a parte. E’ uno schema che condividerò con tutti voi, ma se intanto avete segnalazioni specifiche, ben vengano.

Maurizio Cevenini

Non posso fare a meno in questa prima comunicazione di ricordare Maurizio Cevenini, tragicamente scomparso ormai un mese fa. Venerdì prossimo il Sindaco gli intitolerà la Sala Rossa. Al di là di questo riconoscimento, come ho scritto nelricordo che ho messo sul blogMaurizio era ambasciatore della bolognesità nella politica ed ambasciatore della politica fra i cittadini, portavoce della gentilezza e della leggerezza in un mondo spesso duro e serioso, il suo ricordo rimarrà nel nostro cuore. Non riusciremo a sostituirlo, ma possiamo imparare da lui a rendere migliore la politica e la vita della nostra comunità.

Grazie

Voglio ringraziarvi per la disponibilità a ricevere e leggere le notizie e gli aggiornamenti sulla mia attività di Consigliere Regionale, e non lo dico per gentilezza o per formalità. Anzi, credo sia essenziale che i cittadini siano informati su ciò che fanno i politici, quanto meno per saper giudicare e distinguere fra chi fa bene e chi fa meno bene. Se non si riesce a conoscere e giudicare, scatta in automatico il luogo comune del “tanto sono tutti uguali”, che è stato alla base del voto per Berlusconi fino a ieri e che ora chissà dove rischia di condurci.

Anche per questo mi fate un regalo se segnalate ad amici e conoscenti la possibilità di ricevere questi aggiornamenti. Per iscriversi a questa lista, è sufficiente andare nella pagina del gruppo “Notizie da Giuseppe Paruolo” e scegliere “Richiedi ammissione al gruppo”, oppure basta mandarmi una mail. Più avanti potenzierò anche l’uso del sito, comincerò ad usare la pagina Facebook ed altro ancora.

Un caro saluto

Giuseppe

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace? Condividi:

Newsletter

Comments are closed.